video suggerito
video suggerito

Scopre 500 monete antiche sotto terra. Valore: un milione di sterline

Paul Coleman, 59enne inglese, disoccupato, è stato costretto ad inventarsi un lavoro: cercare possibile “tesori” nei terreni agricoli in Gran Bretagna con l’aiuto del metal detector. E a Natale la fortuna ha finalmente girato dalla sua parte.
A cura di B. C.
549 CONDIVISIONI
Immagine

Paul Coleman ha 59 anni e un conto bancario in rosso. La sua situazione di precarietà lo ha costretto quasi ad inventarsi un lavoro: il cercatore di tesori. Lo scorso 24 dicembre ha deciso di recarsi su un terreno agricolo a Laenborough, Buckinghamshire, con un suo amico col quale – proprio a causa delle ristrettezze economiche – ha diviso le spese per il viaggio di 45 sterline. Coleman infatti non ha neanche una macchina. O meglio, non ce l’aveva prima di quel viaggio: ora potrà comprarne anche più di una. Scavando con l'aiuto del metal detector in quel terreno ha infatti trovato un enorme quantitativo di monete risalenti ad oltre mille anni fa. La sua è una delle scoperte più importanti di monete anglosassoni mai effettuata nel Regno Unito e che potrebbe permettergli di mettersi in tasca qualcosa come un milione di sterline.

Si tratta di 5251 monete d'argento realizzate durante i regni di Ethelred the Unready (978-1016) e Cnut (1016-1035). Un tesoro scoperto all’interno di un contenitore di piombo rivestito sepolto due metri sotto terra. Coleman, che è membro del circolo degli “scopritori di tesori”, Weekend Wanderers Detecting Club, ha raccontato il momento della scoperta al Daily Mail: “Ho trovato un pezzo di piombo e ho pensato che fosse spazzatura. Ma poi ho guardato all’interno del buco e ho visto una moneta lucida. Così ho alzato il coperchio del contenitore e sono rimasto sbalordito. Ho messo un sorriso che andava da un orecchio all’altro. Recentemente non sono riuscito a pagare neanche la rata del mutuo, ma da ora in poi credo che non dovrò neanche più cercare un lavoro”.

549 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views