video suggerito
video suggerito

Sbagliano cartella clinica: operata per cancro al seno, ma stava bene

Grave caso di malasanità in Regno Unito. La vittima è stata Elizabeth Dawes, madre di 39 anni, sottoposta ad una doppia mastectomia.
A cura di B. C.
1.713 CONDIVISIONI
Immagine

Quando Elizabeth Dawes, infermiera 39enne inglese, si è sentita dire che aveva un cancro al seno molto aggressivo, non ci ha pensato su due volte a farsi operare per una doppia mastectomia. In realtà la mamma era perfettamente sana e non avrebbe avuto bisogno di alcun intervento. La storia di gravissima malasanità che coinvolge il Regno Unito è raccontata da Metro. Alla donna sarebbe stato consigliato di rimuovere entrambe i seni a causa di un cancro che avrebbe potuto rivelarsi mortale. Il chirurgo le assicurò che se non ci fosse stata l’asportazione di entrambe le mammelle avrebbe rischiato il ritorno del tumore e, conseguenzialmente, la vita.

Elizabeth si è così sottoposta ad una difficile operazione che l'ha portata alla rimozione del tumore e dei linfonodi. Solo dopo l'intervento le è stato comunicato che non aveva bisogno di alcuna operazione, nessuna asportazione così massiccia di tessuto. La 39enne era sana e la sua cartella clinica era stata scambiata con quella di un'altra donna.  "Sono sconvolta per quanto mi è successo – ha raccontato la Dawes che oggi si trova a convivere con le cicatrici dell'operazione -. Nulla può compensare quanto mi è successo, ma sono determinata affinché sia fatta giustizia". Ora il suo avvocato sta portando avanti una battaglia legale e ovviamente la preoccupazione è per la paziente con un tumore potenzialmente mortale a cui, invece, le è stato detto di essere perfettamente sana, dopo lo scambio delle cartelle.

1.713 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views