video suggerito
video suggerito

Restano chiusi nel caveau di una banca: liberati solo dopo sei ore

Jacob, 21 anni, e Joe, 29, sono rimasti chiusi accidentalmente nei 6mx6m del vecchio caveau di una banca di Cardiff, utilizzato per una mostra d’arte. Nonostante il buio, non hanno perso la calma e si sono fatti anche un selfie. L’intervento dei vigili del fuoco ha ridato loro la libertà.
A cura di B. C.
2 CONDIVISIONI
il selfie di Joe e Jacob
il selfie di Joe e Jacob

Sono rimasti bloccati all'interno di un caveau di una banca per sei ore fino all’intervento dei vigili del fuoco che sono stati costretti ad usare un martello pneumatico per liberarli. Jacob Church, 21 anni, e Joe Tobin, 29, erano ad una mostra d'arte in un ex edificio della banca a Cardiff, quando una porta blindata si è chiusa alle loro spalle, lasciandoli intrappolati nel buio più totale. I due ragazzi sono stati alimentati con dell’acqua attraverso un tubicino per impedire che finissero per disidratarsi, mentre la polizia è rimasta sempre in contatto con loro per controllare che i loro livelli di ossigeno non scendessero a livelli troppo bassi. Dopo un calvario durato sei ore, i pompieri sono riusciti ad entrare nel caveau utilizzando delle punte specializzate utili a sfondare le spesse pareti di cemento.

Jacob e Joe si trovavano ad una mostra presso lo spazio d'arte Abacus a Cardiff Wood Street. Una delle sale espositive era proprio un vecchio caveau di una banca di 6 m x 6m. La pesante porta di metallo era tenuta socchiusa. Jacob ha ammesso di essere “un po’ ubriaco” quando si è recato alla mostra con il collega appassionato d'arte all’una del mattino. Quando ha cercato di chiudere la porta leggermente, questa si è chiusa completamente e ha così attivato inavvertitamente il meccanismo di bloccaggio. “In un primo momento ci siamo messi a ridere (e lo dimostra il selfie che si sono fatti, nd.), ma dopo circa 20 minuti abbiamo capito che le cose non stavano per niente bene: ci siamo resi conto che nessuno poteva farci uscire” ha detto Jacob.

Le prime squadre di soccorso sono arrivate ​​dopo circa tre quarti d’ora, ma si sono trovate di fronte una porta praticamente imperforabile (e soprattutto senza una chiave, né un codice per aprirla). Alla fine si è reso necessario l’utilizzo di un martello pneumatico per aprire un varco abbastanza grande da far passare i due uomini. Solo alle 6.45 Jacob e Joe sono usciti dal caveau. Stanno bene, solo un po’ stanchi e per almeno un po’ di tempo non vorranno più vedere una porta blindata.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views