video suggerito
video suggerito

Pranzo al ristorante a base di ostriche, turista muore per una infezione letale

L’uomo si è sentito male poco dopo e in due giorni è morto in ospedale per le conseguenze dell’infezione. È stato vittima del Vibrio vulnificus, un batterio che causa setticemia a seguito di ingestione di molluschi crudi e contaminati.
A cura di A. P.
67 CONDIVISIONI
Immagine

Un normalissimo pranzo a base di pesce e molluschi in un ristorante è stato fatale per un turista in vacanza lungo le spiagge di Saratosa, nello stato della Florida, in Usa. Poco dopo il pranzo infatti l'uomo ha iniziato ad accusare vari malesseri e in poche ore è morto in ospedale per quella che è stata diagnosticata come una infezione mortale da Vibrio vulnificus, un batterio che infetta ferite esposte all'acqua di mare contaminata o causa setticemia a seguito di ingestione di molluschi crudi contaminati. Questa seconda evenienza è alla base del decesso della vittima, un pensionato 71enne, visto che l'uomo non era ferito e non aveva fatto nuotate nelle ore precedenti al decesso.

"L'uomo ha consumato alcune ostriche crude mentre non aveva avuto alcuna esposizione all'acqua salata, quando si è ammalato  gravemente ed è morto", ha detto Michael Drennon, responsabile del programma di intervento per i servizi di malattia presso il dipartimento sanitario della contea di Sarasota. La autorità sanitarie ora stanno indagando e lavorando con il ristorante dove l'uomo ha mangiato per raccogliere quante più informazioni possibili sulla provenienza delle ostriche e la loro conservazione. Funzionari del dipartimento della salute hanno ricordato che i batteri possono essere trovati ovunque in acqua salata in qualsiasi momento e si possono trovare anche nei molluschi crudi o poco cotti per usto consigliano a tutti, indipendentemente dall'età o dallo stato immunitario, di evitare di mangiare crostacei o pesce crudo o frutti di mare ma anche di evitare di immergersi nell'acqua salata quando hanno una ferita aperta o una lesione sul loro corpo.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views