video suggerito
video suggerito

Pierre, il cane scambiato per una iena e preso a sassate, cerca casa

Gli abitanti di Mercato San Severino, nel Salernitano, si sono imbattuti lo scorso marzo in un randagio malato, senza pelo. Intimoriti dal suo aspetto, c’è chi ha preso a calci e sassate il cagnolino, pensando erroneamente si trattasse di una iena.
A cura di Simona Saviano
968 CONDIVISIONI
Immagine

La storia è stata raccontata dai giornalisti de Il Mattino qualche settimana fa: il cucciolo randagio e malato era ricoperto di piaghe e non aveva quasi più pelo. Il cane ha vagato per diverso tempo tra le strade di un paese in provincia di Salerno, Mercato San Severino, visibilmente malato e sfinito: a far notizia è il fatto che il randagio sia stato oggetto di scherni, derisioni e purtroppo anche bersaglio di calci e sassate da parte dei passanti, intimoriti dalla (remota) ipotesi di ritrovarsi di fronte una iena in pieno centro città.

Il cagnolino, di circa un anno d'età, era stato salvato dall'unica passante che, impietosita, aveva iniziato a procurargli cibo e acqua ogni giorno. La signora in questione pare sia stata una vera "mosca bianca" del suo quartiere, i cui abitanti sembravano fermamente convinti di avere a che fare con una temibile iena. Peccato che l'animale in questione fosse un randagino: "Pierre", come è stato ribattezzato dagli "angeli" che l'hanno curato e che gli hanno restituito una nuova vita, era terrorizzato. L'intervento dell'Associazione Zoofila Nocerina è stato decisivo e ha salvato il cagnolino, sfuggito definitivamente alla cattiveria e ignoranza delle persone. A "Il Mattino" la responsabile dell'Associazione, Gianna Senatore, ha raccontato la vicenda:

Non riuscivamo a crederci eppure siamo abituati a continue emergenze. Come si può pensare di lasciare che un cane, microchippato oltretutto, si riduca così? Abbiamo già avviato le procedure previste dalla legge in questi casi. Il piccolo è stato subito preso in cura dai nostri veterinari. C'è da scommetterci che Pierre diventerà bellissimo e con l'amore che merita forse potrà sanare anche le ferite dell'anima.

Oggi Pierre è un cane che ha ritrovato la sua allegria ed è in cerca di un nuovo padrone.

968 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views