video suggerito
video suggerito

Perù: a 118 anni riceve per la prima volta la pensione

L’anziana peruviana ha dovuto attendere il via libera di uno speciale fondo governativo e ha ricevuto un assegno di 42 dollari.
A cura di S. P.
13 CONDIVISIONI
Immagine

Lei si chiama Cahuana Andrea Gutierrez ed è la donna più anziana del Perù. La nonnina ha infatti 118 anni e nonostante la sua bella età solo adesso ha potuto incassare la prima pensione della sua lunga vita. La vecchietta ha dovuto attendere di compiere i suoi 118 anni per ricevere dallo Stato un assegno della cifra di 42 dollari. In passato, secondo quanto ricostruiscono i media esteri che hanno citato il ministero dello Sviluppo e dell’Inclusione Sociale di Lima, la vecchietta peruviana si era vista rifiutare due volte una pensione sociale mentre adesso è stata inclusa in un nuovo programma di sussidi per anziani indigenti e dunque ha potuto ricevere un assegno.

La pensione arriva a 118 anni – Solo a 118 anni, dunque, la donna è stata inclusa in testa a una graduatoria di 400 anziani cui è destinato un programma di sussidi del governo peruviano. Ora l’anziana è la pensionata più vecchia del Perù (e forse del mondo) dinanzi ad altri oltre 400 centenari. Nata nel 1896 nella regione andina d'Ayacucho, Cahuana Andrea Gutierrez nella sua lunga vita ha avuto 12 figli, 8 dei quali sono morti.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views