video suggerito
video suggerito

Perde mani e piedi per una infezione trasmessa dalla saliva dei cani: “Li amo ancora”

Il 48enne è stato vittima di una infezione trasmessa da batteri capnocytophaga che si trovano comunemente nella saliva di cani e gatti ma che raramente portano a simili conseguenze negli umani. “Non riesco a crederci, sono stato intorno ai cani per tutta la vita ma li amo ancora” ha assicurato l’uomo.
A cura di A. P.
171 CONDIVISIONI
Immagine

Per tutta la sua vita ha sempre avuto in casa cani e frequentato altri animali domestici così quando ha iniziato a sentirsi male con la febbre alta e dolore a gambe e braccia, mai avrebbe pensato di essere stato colpito da una terribile infezione trasmessa proprio da cani e gatti e che alla fine gli è costata la perdita di tutti e quattro gli arti. È la terribile storia di Greg Manteufel, 48enne statunitense del Wisconsin, che da quel momento ha subito almeno 10 interventi chirurgici durante i quali i medici gli hanno dovuto amputare parti di ciascuno dei suoi arti a causa della circolazione sanguigna bloccata dall'infezione. L'uomo ha iniziato a sentirsi male nel giugno scorso ma inizialmente non si capiva bene perché. Quando le sue condizioni sono peggiorate, è stato portato in ospedale dove i medici hanno scoperto che aveva  contratto una rara infezione del sangue causata da batteri capnocytophaga che si trovano comunemente nella saliva di cani e gatti, ma che raramente portano a simili conseguenze negli umani .

"Non riuscivo a crederci, sono stato intorno ai cani per tutta la vita. È difficile da accettare" ha dichiarato Manteufel ai giornalisti dopo le sue dimissioni dal Medical College of Wisconsin a Milwaukee. L'uomo usava baciare sempre il suo cane ma al momento è impossibile sapere se se è stato il suo animale domestico o un altro cane a trasmettergli l'infezione. L'orribile prova però non ha cambiato il suo amore per gli animali. Sua moglie infatti ha rivelato che una delle prime cose che suo marito ha fatto quando è tornato a casa è stato sedersi accanto al cane per guardare la partita in tv. Manteufel ha ancora molta strada da fare verso la guarigione ma è intenzionato fermamente a percorrerla tutta "La prima cosa è quella di camminare e guidare di nuovo con le protesi così posso riprendere la mia vita" ha concluso il 48enne.

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views