Pensava di avere solo mal di denti: 18enne scopre di avere una rara forma di cancro
Aveva mal di denti ed era convinta fosse il dente del giudizio. Ma Nadia Hobbs, una diciottenne di St Thomas, Exeter, ha scoperto che a provocarle tutto quel dolore era un raro tumore alla mascella, che era cresciuto a dismisura. La ragazza aveva iniziato ad avere male, ma non aveva fatto troppo caso a quel bozzo che toccava all'altezza della mascella quando provava a massaggiarsi per alleviare il dolore. Pian piano, però, il rigonfiamento è diventato grosso come un palloncino.
Un giorno il dolore era diventato talmente insopportabile che Nadia riusciva a malapena a sorridere. La madre, allora, ha deciso di portarla da uno specialista, che le ha diagnosticato un rabdomiosarcoma, una forma aggressiva ed estremamente rara di cancro dei tessuti molli del corpo. Una risonanza magnetica ha poi rivelato la reale portata della massa, che era diventata enorme. Dopo sette cicli di chemioterapia, però, il tumore si è ridotto del 75%. Nadia vuole che si parli della sua storia, per far sì che nessuno ignori i sintomi della malattia. "Non so cosa avrei fatto senza mia madre, io non ho mai pensato che avrei avuto il cancro e grazie a lei ho avuto la diagnosi di cui avevo bisogno il più presto possibile", ha spiegato, sottolineando che, a differenza sua, la madre si era preoccupata subito. Nadia era andata anche da un dentista, che però non aveva saputo dire a cosa fosse dovuto il dolore di cui soffriva. Dopo l'insistenza della madre e nuove analisi in ospedale è arrivata la diagnosi terribile. "Quel giorno ho sentito come se un muro di mattoni mi crollasse addosso, ero così spaventata e ho pianto", ha spiegato la ragazza. "Per fortuna – ha aggiunto – ho la migliore mamma del mondo, lei mi ha dato il sostegno che ho bisogno di stare insieme forte e lei mi sta aiutando prendere a calci nel sedere il cancro". Davanti a sè Nadia ha adesso altri due cicli di chemioterapia. Poi ce ne saranno sei di radioterapia, ma la diciottenne è piena di speranza verso il futuro. "Prima della diagnosi mi sentivo sana, avevo fatto domanda per l'università e mi sentivo felice. Mi ha devastata. Non so cosa farei adesso se me lo diagnosticassero di nuovo", ha spiegato. Alcuni giorni del trattamento, ha aggiunto, "sono stati parecchio difficili, ma ora il tumore si è ridotto, quindi ne è valsa la pena. E poi ho incontrato alcune persone davvero incredibili lungo la strada".
Nadia, che ha perso i capelli e indossa una parrucca, ha voluto ringraziare la sua famiglia, i suoi amici e il suo ragazzo Callum, "una vera roccia". "Voglio mettere in guardia altri giovani che il cancro può colpire chiunque in qualsiasi momento – ha detto – per fortuna a me è stato diagnosticato entro otto settimane, ma le cose sarebbero potute essere molto diverse".