video suggerito
video suggerito

Pensa sia una terrorista e dà l’allarme. Ma poi in volo nasce un’amicizia

In un lungo post su Facebook Jiva, una donna musulmana, ha raccontato quello che le è accaduto su un aereo per la Spagna. Prima “accusata” da un’altra passeggera, ha spiegato di aver trovato una nuova amica.
A cura di S. P.
284 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che è accaduto qualche giorno fa su un aereo in partenza da Glasgow per Malaga fa ben intendere come l’apprensione e la paura per i diversi attentati terroristici degli ultimi tempi possa influenzare, spesso senza motivo, il comportamento delle persone. Su questo aereo, infatti, una passeggera musulmana è stata “presa di mira” da un’altra passeggera solo perché quest’ultima aveva letto la parola “Allah” in un messaggio scritto dalla prima a degli amici. A raccontare quanto accaduto sull’aereo è stata la stessa donna musulmana, che si chiama Jiva Akbor, in un lungo post su Facebook nel quale però spiega come quello sia stato uno dei viaggi più interessanti della sua vita. Ma andiamo con ordine: Jiva e l’altra passeggera, che si chiama Beverley, erano sedute l’una accanto all’altra in aereo e, in attesa della partenza, la prima aveva preso il cellulare per “consolare” degli amici che avevano subito un furto. Nel messaggio Jiva aveva scritto la parola “Allah” e proprio questo aveva spaventato Beverley che subito si è alzata dal suo posto e ha raggiunto le hostess. Dopo un po’, ha raccontato Jiva su Facebook, la donna è tornata insieme alle assistenti di volo: “Ho visto che era nel panico, chiaramente agitata”, ha scritto ancora Jiva ammettendo di aver pensato a un malore. Era così spaventata da non riuscire a sedersi al suo posto nonostante l’invito delle hostess e alla fine ha spiegato il perché: aveva appunto letto il messaggio della donna musulmana in cui veniva citato Allah.

A quel punto, dopo un attimo di choc per quanto aveva sentito, Jiva con calma ha tentato di spiegare alla passeggera che Allah significa semplicemente Dio in arabo. Nel frattempo le hostess hanno detto alla donna che avrebbe potuto lasciare il volo se si sentiva a disagio, ma lei ha rifiutato. Così le due donne hanno iniziato a parlare, con Jiva che ha tentato di spiegare e tranquillizzare la sua compagna di viaggio. Per tutto il volo, mentre Beverley appariva sempre più dispiaciuta e pentita del suo errore, hanno continuato a scambiarsi idee e storie. Hanno parlato dei loro lavori, delle loro famiglie, dei temi di attualità – dalla Brexit a Pokémon Go – e alla fine si sono abbracciate, scambiate il numero di telefono e promesso che si terranno in contatto. “Quello di oggi è stato uno dei voli più interessanti e memorabili della mia vita. Ho incontrato un’amica, Beverley, che ha fatto un errore e lo ha riconosciuto”, ha scritto Jiva.

284 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views