video suggerito
video suggerito

Paura in volo, drone sfiora aereo: pilota costretto a manovra di emergenza, due feriti

Incidente evitato per poco sui cieli del Canada. Un aereo della Porter Airlines con 58 passeggeri costretto a una brusca virata per evitare l’impatto in fase di atterraggio.
A cura di A. P.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Attimi di paura a bordo di un volo passeggeri della compagnia aerea canadese Porter Airlines partito da Ottawa e diretto a Toronto. Mentre il velivolo era in fase di atterraggio all'aeroporto Billy Bishop, infatti, si è improvvisamente ritrovato davanti un oggetto volante, si trattava di un drone che ostacolava la rotta. In pochi attimi il pilota del velivolo, per sfiorare la collisione che avrebbe potuto avere esiti drammatici, ha dovuto mettere in atto una manovra di emergenza improvvisa. L'aereo, un  turboelica Bombardier Q400, ha compiuto una brusca virata riuscendo ad evitare il drone ma finendo per causare due feriti tra le persone a bordo.

Anche se l'aereo era fase di atterraggio e dunque i 54 passeggeri a bordo erano seduti e avevano allacciato le cinture di sicurezza, gli assistenti di volo erano ancora impegnati nelle ultime fasi e sono stati sorpresi dal manovra. Due di loro sono stati scaraventati a terra subendo diverse ferite che hanno richiesto il loro trasporto in ospedale una volta atterrati. Alla fine infatti, a parte il grande spavento per i passeggeri, fortunatamente non ci sono state conseguenze e l'aereo è atterrato regolarmente. Sul caso ovviamente è stata aperta immediatamente una inchiesta da parte dei funzionari del Safety Board del Canada che dovrà accertare chi abbia fatto decollare senza autorizzazione il drone.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views