video suggerito
video suggerito

Partorisce due gemelli e scopre di averli cresciuti in due uteri diversi: è un caso rarissimo

Una donna inglese 31enne ha portato avanti una doppia gravidanza (utero bicorne) dando alla luce due gemelli: Piran e Poppy sono nati alla 34esima settimana con parto cesareo stanno entrambi bene. Nel mondo sono stati registrati meno di 100 casi simili.
A cura di B. C.
699 CONDIVISIONI
Immagine

Un caso più unico che raro quello di cui è stata protagonista una 31enne inglese, Jennifer Ashwood, residente a Camborn, in Cornovaglia. Quando ha scoperto di aspettare due gemelli è rimasta ovviamente colpito, non solo per il fatto in sé ma anche perché parti gemellari non ce n’erano mai visti, né nella sua famiglia né in quella del marito. Ma la sorpresa maggiore è giunta quando durante la gravidanza i medici le hanno diagnosticato l'utero bicorne. Un concetto che Jennifer non aveva neanche mai sentito in vita sua. Ebbene, la 31enne portava in grembo due figli allo stesso tempo in due uteri diversi. Il suo è un caso incredibilmente raro: 1 su 500 milioni. In tutto nel mondo sono stati registrati soltanto 100 casi simili.

"Alla ventesima settimana hanno scoperto che avevo due uteri – raccontato Jennifer ai media britannici -. Hanno detto che era molto raro, quindi mi sono chiesto se i feti sarebbero rimasti in vita entrambi. Hanno detto che c'era un'alta probabilità di un parto prematuro o di un aborto spontaneo". Ma nonostante la malformazione la donna è riuscita a portare a termine la doppia gravidanza dando alla luce Piran e Poppy, un maschietto e una femminuccia. "Le cose sono andate davvero bene", ha detto la 31enne, entrata in travaglio prematuramente a 28 settimane e per questo motivo le sono state somministrati dei farmaci per ritardare il processo. Piran e Poppy sono così nati alla 34esima settimana con parto cesareo e sono stati dimessi dopo due settimane in ospedale.

"Avere due uteri è molto raro, ma portare a termine una gravidanza con un bambino per utero è un miracolo – ha detto la donna – Sicuramente la gravidanza è stata più difficile rispetto alla prima, ero molto preoccupata per il parto, anche perché poi ho scoperto quanto fosse rara la mia condizione e ho avuto paura potesse succedere qualcosa durante il cesareo, ma per fortuna è andato tutto bene".

699 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views