Otto cose di cui la tua anima ha bisogno
Secondo C.S Lewis “Non abbiamo un anima, siamo un anima, abbiamo un corpo”. Per dare voce quindi anche a ciò che non è separato da noi ma si identifica con la nostra stessa vita si possono leggere questi dieci consigli.
#1. Sei nel posto in cui dovresti essere
Non esistono altri luoghi se non quello in cui siamo. Tutte le scelte che abbiamo fatto nella nostra vita, tutti i percorsi che abbiamo intrapreso sono ciò che ci hanno fatto giungere dove siamo. La nostra anima ha bisogno di sentire che siamo sempre nel posto giusto.
#2. Accetta le cose
L'accettazione è un altro passo fondamentale, nelle difficoltà e nelle gioie. Abbandonare il controllo significa anche accettare quello che ci viene dato dal caos dell'universo, dal fluire della vita e degli eventi. Tutte le congetture mentali, i rifiuti degli avvenimenti sono dei substrati che non hanno alcun valore di esistenza.
#3. Elimina la tua voglia di controllare le cose
La convinzione di poter controllare il corso della propria vita è un illusione, la vita non si vive, si viene vissuti dalla vita. Vivere senza aspettative e accettare le cose senza giudicarle.
#4. Vivi nel presente
Evita di rimembrare il passato o di sognare il futuro, sono due dimensioni che non esistono. Cerca invece di stare nel presente, ogni momento della tua vita, e farti coinvolgere da ciò che ti circonda in quell'istante.
#5. L'autostima puoi ottenerla solo da te
Se cerchiamo di soddisfare le aspettative degli altri o di modellare l'opinione che e altre persone hanno di noi possiamo solo accumulare frustrazione. La tua reputazione sarà sempre qualcosa che non puoi controllare. È giusto quindi cercare di soddisfare le nostre esigenze piuttosto che quelle altrui.
#6. Possiedi già tutto ciò di cui hai bisogno
Tutto quello di cui hai bisogno è già dentro di te: il coraggio, l'abnegazione, la passione e l'amore. Tutto ciò che devi fare è scegliere cosa usare per vivere il tuo presente.
#7. Non devi migliorare
Viviamo in un mondo che ci obbliga a seguire un ideale raggiungibile con il costante miglioramento, con il raggiungimento di obiettivi imposti dalla società stessa. Ma il vero scopo della vita non è migliorarsi bensì trasformarsi, senza sforzo e senza sentirsi obbligati a farlo.
#8. Nulla è per sempre
Ogni cosa nell'universo ha un inizio e una fine, dobbiamo cercare di interiorizzare il concetto di impermanenza, il concetto per il quale ogni cosa scorre, come l'acqua dei fiumi o il vento di ponente. Quando sei in una situazione difficile devi ascoltare la consapevolezza interiore che è un istante destinato a svanire.