video suggerito
video suggerito

Oggi è la Giornata mondiale della Lentezza

Trovare il tempo necessario per rendere reali, e non solamente virtuali, i sorrisi dei passanti, le chiacchiere con gli amici e le attività all’aperto: è anche questo l’obiettivo della Giornata mondiale della Lentezza.
A cura di Laura Murino
1.014 CONDIVISIONI
Immagine

Posticipata per non collidere con le lezioni politiche, torna oggi la Giornata mondiale della Lentezza. Giunta alla sua settima edizione, questa iniziativa mira a rallentare le azioni, ormai frenetiche, delle persone. L'Arte del Vivere con Lentezza Onlus, che conta più di 400.000 mila iscritti in Italia e in tutto il mondo, ha organizzato eventi nelle principali città di tutto il mondo: da Milano a Roma, da Bologna a New York, da Parigi a Barcellona, e ancora a  Trieste, Le Havre, Mortara, Nardò, Catania, Brescia, Modena, Firenze, Pavia e Lione.

Per le strade di tutte queste città ci si potrà imbattere in spettacoli e scene che potrebbero apparire un po’ anomali rispetto alla normale quotidianità delle strade cittadine. Infatti, sono state organizzate attività, tra le più svariate, che mirano a rallentare il ritmo e a godere delle chiacchiere degli amici e dei sorrisi delle persone. Non allarmatevi, quindi, se vi imbatterete in persone che gareggiano per chi va più lento, oppure se vi daranno una multa perché avete affrettato il passo guardando l’orologio che scorre in avanti. Concerti improvvisati, proiezioni di diapositive a tema e racconti di fiabe e di viaggi condiranno i momenti di lentezza che vi saranno messi a disposizione dagli organizzatori dell'evento.

Bruno Contigiani, presidente della onlus L’arte di vivere con lentezza spiega: “Accelerare, reagire di scatto, vivere a folle velocità appartengono a un modo di comportarsi comune, a cui la maggior parte delle persone è assuefatta, che arreca danni all’ambiente, all’economia, alla società e alla vita stessa di ogni singolo individuo. E' fondamentale fermarsi per riflettere su dove si stia correndo, alzare lo sguardo, ascoltare, ritrovare il piacere di comunicare guardandosi negli occhi, fare un pausa, prendersi del tempo da dedicare a se stessi e agli altri”. Di fronte a un mondo che non accenna a fermarsi, davanti alla continua richiesta di immediatezza e novità che ci rivolge la società, questo lunedì di maggio può regalare qualche ora di degustazione del tempo, condito da una sana meditazione sulla propria vita. Correre ci porterà lontani, ma a che prezzo?

1.014 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views