Nuova droga sintetica fa strage, 50 morti: “È economica ed è pure legale”
Sta seminando il panico negli Stati Uniti una nuova droga sconosciuta che ha già fatto 50 vittime negli ultimi due mesi. L'ultimo caso venerdì scorso a Bloomington, in Indiana, dove una mamma ha trovato la figlia e il suo fidanzato, entrambi di circa 20 anni, morti per overdose nel loro appartamento.
La polizia, giunta sul luogo, ha rinvenuto questa sostanza che per ora non ha neanche un nome e, anche se estremamente letale, è perfettamente legale. Quello che hanno trovato non assomigliava a niente di visto prima. La polvere grigia non era eroina, non era meth: era qualcosa di nuovo.
Gli agenti hanno anche ritrovato etichette di confezionamento e di spedizione che erano vicino ai corpi. Una rapida ricerca su Google ha permesso di individuare un uomo che vendeva cocktail chimici on-line: nessun indirizzo però, solo un numero: U-47700.
La ricerca ha permesso di scoprire che la sostanza stupefacente è un oppioide che può essere iniettato, sniffato o assunto per via orale, otto volte più potente della morfina. Costa poco (alcuni siti la offrono a 39 dollari, direttamente a casa propria), è facile da ottenere e, incredibilmente, questa droga pericolosa è perfettamente legale.
La polizia ha detto che si tratta del risultato di "esperimenti" di chimici improvvisati, sullo stile della serie tv Breaking Bad, che immettono poi sul mercato queste sostanze senza alcun controllo. E così la gente muore.
Secondo una prima indagine i morti riconducibili alla nuova droga, ribattezzata U-47700, sono 50 a livello nazionale.
Anche se sull'etichetta di questo "farmaco" c'è scritto che "non destinato al consumo umano", molti sono i tossicodipendenti che ne stanno facendo uso. "Questi tipi di farmaci sono mortali", ha detto la polizia. "Stateci lontano: non utilizzarli."
Diversi stati, tra cui Ohio, Iowa, Wyoming e in Georgia, hanno emesso divieti di emergenza, secondo l'Associated Press, che rende illegale usare o vendere il farmaco.