video suggerito
video suggerito

Nonna Ina compie 105 anni. Il suo segreto: “Gin con succo d’arancia”

La donna scozzese è nata nel 1910 ed ha goduto sempre di buona salute. “Ho sempre lavorato duramente, ma penso che chiunque deve concedersi qualche svago: il mio è il gin” afferma la vecchina.
A cura di B. C.
9 CONDIVISIONI
Immagine

Non è la donna più vecchia del mondo (il primato appartiene alla americana Susannah Mushatt Jones, 116 anni), ma Ina Carruthers è comunque una delle persone più longeve di questo mondo. Il suo segreto: un mix di gin e succo di frutta, come lei stessa ha affermato a Metro che è andata a trovarla nel giorno del suo 105esimo compleanno, il 30 novembre scorso, giorno di Sant’Andrea, patrono di Scozia. La signora Ina ha festeggiato insieme ai residenti di Aisla Craig, una casa di cura a Glasgow. Oltre al gin e al succo d'arancia, la vecchina afferma che ciò che la rende così forte e in buona salute è una dieta a base di cereali, pane tostato e biscotti. Nato nel 1910, Ina ha lavorato come macchinista in una fabbrica durante la seconda guerra mondiale, dove ha goduto di uno stipendio tre volte superiore a quello dei suoi colleghi. “Sono stata  molta fortunata con il lavoro che avevo, ho iniziato come macchinista poi ho trovato la mia strada fino a diventare un ingegnere”, ha spiegato. “La maggior parte dei lavoratori veniva pagata con 3 £ a settimana, ma il mio stipendio era di quasi £ 9, il che significava che potevo curarmi più spesso. Una volta, dopo aver finito il mio turno, sono andata fuori e mi sono comprata una pelliccia nuova di zecca” ricorda.

Ina aveva sposato il suo defunto marito William alla London Road Church di Bridgeton, Glasgow. La coppia ha avuto tre figli – Ian, 70 anni, Maureen, 65, e Sarah, che morì di appendicite, all'età di otto anni. Ian afferma di aver “sempre lavorato sodo” in tutta la sua vita. “Bisogna lavorare duramente per un vivere una vita lunga come la mia”, dice. “Ho lavorato duramente durante la guerra, mentre tiravo su i miei figli”. Ma, aggiunge: “Penso anche che sia importante regalarsi qualche svago – e nel mio caso, il gin con succo d'arancia è una delle mie distrazioni preferite”. Ma non solo: “Andavo a ballare ogni Lunedi in un club di Cessnock e sicuramente, se oggi potessi, ci andrei ancora” assicura la arzilla vecchietta.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views