Non si accorge che nei biscotti ci sono arachidi: Alexi muore a 15 anni per shock allergico
Era casa di amici quando ha visto sul tavolo una confezione aperta di biscotti e credendo fossero quelli di cui lei andava ghiotta ne ha mangiato qualcuno. In realtà quella era una confezione simile ma non uguale e che si differenziava da quella solita dal fatto che aveva all'interno burro di arachidi, alimento di cui lei era allergica. Così una semplice distrazione è costata la vita ad una ragazzina statunitense di soli 15 anni Alexi Ryann-Stafford. L'adolescente proveniente dalla Florida, ha iniziato a sentire un formicolio in bocca ed è tornata subito a casa a pochi metri di distanza dove la mamma le ha somministrato 2 dosi di epinefrina ma le sue condizioni si sono deteriorate rapidamente. È andata in shock anafilattico, ha smesso di respirare ed ha perso i sensi. Nonostante l'arrivo di un'ambulanza la 15enne è morta appena un'ora dopo.
A condividere la tragica storia della ragazza è stata la mamma Kellie Traver-Stafford per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla differenziazione delle confezioni di prodotti con allergeni. "C'era un pacchetto aperto di biscotti con il lembo superiore del pacchetto tirato indietro e la confezione era troppo simile a quella che credeva sicura per lei" ha spiegato la donna, aggiungendo: "Mi sento persa e arrabbiato perché lei conosceva la sua allergia ed era consapevole sule cose da non mangiare ma la confezione per lei era familiare".
L'azienda produttrice dal suo canto ha precisato: "Prendiamo le allergie molto sul serio e tutti i nostri prodotti sono chiaramente etichettati sul pannello informativo dell'imballaggio riportando i principali allergeni alimentari. Il colore dell'imballaggio è indicativo della consistenza del tipo di prodotto e non è indicativo della presenza di allergeni. La confezione di Chips Ahoy! con pezzo di burro di arachidi indica in modo chiaro sia sul lato anteriore che su quello laterale, la presenza di burro di arachidi sia attraverso le parole che le immagini. Incoraggiamo sempre i consumatori a leggere l'etichetta sull'imballaggio quando acquistano e consumano uno qualsiasi dei nostri prodotti per ottenere informazioni sugli ingredienti del prodotto, inclusa la presenza di allergeni".