video suggerito
video suggerito

Nestlè ritira lotto di KitKat. “Ci sono pericoli per chi è allergico al burro d’arachidi”

Il ritiro è stato disposto in Gran Bretagna perché è possibile che la partita in questione sia stata erroneamente confezionata con una variante di burro d’arachidi che può creare problemi a chi ne è allergico. Il lotto oggetto del richiamo non è distribuito in Italia.
A cura di B. C.
106 CONDIVISIONI
Immagine

Il gruppo Nestlè ha comunicato il ritiro dalla vendita in Gran Bretagna di un lotto delle merendine KitKat: c’è il rischio che possa essere stato erroneamente confezionato con una variante di burro d'arachidi che può creare problemi a chi ne è allergico. Per questo motivo la multinazionale alimentare ha avvisato i consumatori di prestare attenzione all'etichetta: “Nonostante le confezioni rechino correttamente sul prodotto la dicitura ‘può contenere arachidi o nocciole, c'è il rischio che il prodotto possa essere inconsapevolmente consumato anche da chi è allergico”. Ne comunicato Nestlé sottolinea che il prodotto è comunque sicuro, e che il richiamo è dovuto a “motivi precauzionali”, e che non riguarda gli altri prodotti KitKat in commercio. Da parte sua Nestlé Italia ha tenuto a precisare che “il lotto oggetto del richiamo non è distribuito da Nestlé Italia”.

I sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. Nei casi più gravi si può andare incontro a choc anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza. Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare rivolgersi immediatamente ad un medico. Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o coloro i quali presentano un’intolleranza alle arachidi.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views