Nastro adesivo per sigillare finestrino di un aereo. Ryanair esagera con il low-budget?
Riparare un finestrino con del nastro adesivo: è quanto ha messo in pratica Ryanair, nota compagnia irlandese di voli low cost. L’aereo che partiva da Stansted (Londra) per Riga (Lettonia) aveva subito un danno ad un finestrino, riparato, poi, dagli addetti alla manutenzione semplicemente con l’ausilio di nastro adesivo. La riparazione del vetro non è stata delle migliori: per questo motivo, durante il volo, il pilota ha iniziato a sentire dei rumori strani, come se il finestrino volesse cedere alla pressione atmosferica e, pertanto, ha pensato di atterrare il prima possibile, per evitare incidenti. Il decollo non ha avuto imprevisti. Un passeggero, infatti, ha dichiarato che quando l’aereo ha preso quota è stato comunicato al personale di bordo che dovevano “ritornare indietro a causa di un finestrino danneggiato”.
Un episodio che sarebbe potuto sfociare in tragedia, secondo John Guntrip, ex pilota intervistato dal Sun: “Avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche: se il vetro si fosse staccato solo po' di più, il pilota avrebbe potuto essere risucchiato nel vuoto mentre era in volo”. Prima della partenza del Boeing 737-800, che trasportava ben 200 passeggeri, alcuni testimoni si sono accorti del fatto che il vetro venisse riparato con il nastro e hanno ben pensato di fotografare la scena e diffonderne le immagini sul Web.
Ryanair, dal canto suo, tiene a precisare che le procedure messe in atto per la riparazione del finestrino rispettano gli standard di sicurezza e manutenzione, previste dalla FAA. Il nastro in questione è denominato “High Speed Tape”, che resiste ai raggi ultravioletti, al calore, alle fiamme e ai solventi: questo scotch costa circa 40 dollari. Da quando sono nate, le compagnie aeree a basso costo permettono di acquistare biglietti economici per voli a/r verso le mete europee più amate e visitate, ma, anche per la loro eccessiva economicità sono state spesso prese di mira dai media, che tendono a sottolineare la carenza del servizio e la scarsa sicurezza per via dei bassi costi. La sicurezza è uno degli elementi fondamentali per le compagnie low cost ma anche per quelle di bandiera: investire in tal senso, significa assicurare viaggi sicuri ai passeggeri e incrementare la propria affidabilità e credibilità sul mercato.