video suggerito
video suggerito

Morto Suni, uno dei 7 rinoceronti bianchi rimasti sul pianeta

Un raro esemplare di rinoceronte bianco del Nord è morto in Kenya: della sua sottospecie restano ormai solo 6 esemplari.
A cura di Redazione
299 CONDIVISIONI
Immagine

L'immagine che vedete è quella di una "ricollocazione" di un rinoceronte bianco, da una zona a rischio ad un'area protetta del Sudafrica (nel Kruger National Park): una operazione che ha coinvolto quattro esemplari e che si è conclusa con successo la scorsa settimana. Dal Kenya arriva invece una pessima notizia: Suni, uno dei sette esemplari di rinoceronte bianco del Nord rimasti, è morto questa mattina, nella riserva protetta di Ol Pejeta. Ad annunciarlo è stato un portavoce dello zoo di Dvur Kralove, in Repubblica Ceca, dove il rinoceronte era nato prima di essere trasferito in Kenya nel complesso di un programma di ripopolamento.

Si trattava probabilmente dell'ultimo esemplare in grado di riprodursi "biologicamente" e di tale sottospecie a rischio estinzione restano solo sei esemplari: a determinare la scomparsa della specie sono stati soprattutto i bracconieri, che negli anni hanno decimato la popolazione di rinoceronte per impossessarsi dei "corni", molto utilizzati in alcune pratiche mediche orientali. Considerata la situazione, dunque, gli esperti non escludono il ricorso a tecniche di fecondazione "artificiali", che potrebbero scongiurare il rischio estinzione di una specie protetta.

299 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views