video suggerito
video suggerito

Morto in Giappone l’uomo più vecchio del mondo. Aveva 116 anni

Jiroemon Kimura aveva festeggiato lo scorso 19 aprile i suoi 116 anni ricevendo complimenti e anche l’iscrizione nel Guinness dei primati. È morto di vecchiaia in una casa di cura.
A cura di Susanna Picone
69 CONDIVISIONI
Immagine

È morto in Giappone, in una casa di cura per anziani a Kyotango, l’uomo più vecchio del mondo. Si trattava del giapponese Jiroemon Kimura, nato il 19 aprile del 1897. Pochi mesi fa aveva, dunque, festeggiato il suo 116esimo compleanno di vita. In quell’occasione il vecchietto aveva ricevuto le congratulazioni del premier Shinzo Abe e il suo nome era entrato di diritto nel Guinness dei primati. Il nonno giapponese Kimura era circondato da una grande famiglia: nel corso della sua vita aveva avuto sette figli e aveva conosciuto 14 nipoti e ben 39 pronipoti.

“Riempire lo stomaco per quattro quinti, non di più” – Di lui si sa che non è stato un fumatore, nel corso di alcune interviste aveva confessato la sua abitudine: quella di mangiare “riempiendo lo stomaco per quattro quinti, non di più”. Nella città in cui viveva Jiroemon Kimura, appunto Kyotango che è un centro di 60mila abitanti, è stato anche avviato uno studio per comprendere le ragioni della particolare longevità della popolazione: oltre all’uomo che fino a qualche ora fa è stato il più vecchio del mondo ci sono, infatti, almeno un altro centinaio di centenari.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views