video suggerito
video suggerito

Morsa da una zecca mentre è in vacanza: donna perde braccia e gambe

Una donna statunitense ha subito l’amputazione di braccia e gambe: i medici hanno capito tardi che i suoi problemi dipendevano dal morso di una zecca.
A cura di Redazione
1.179 CONDIVISIONI
Immagine

La storia di Jo Rogers, quarantenne statunitense, è riportata dal sito della televisione californiana KTLA. Tornata da qualche giorno di vacanza ai laghi, Jo aveva cominciato a sentirsi male, lamentando nausea e mal di testa; anche la sua temperatura era molto alta e così si era decisa a chiedere consulto ad un medico. Questi ne aveva disposto il ricovero in ospedale e a Jo erano stati fatti i test per meningite, staffilococco e altre infezioni batteriche: dai risultati però non era emerso nulla di anomalo, mentre le condizioni della paziente continuavano a peggiorare. La difficoltà di effettuare una diagnosi corretta era aumentata anche dal tempo trascorso rispetto all'emergere dei primi sintomi, un particolare che si rivelerà decisivo.

Ad un certo punto gli arti della donna hanno cominciato a diventare cianotici, segno evidente di una infezione in estensione. Solo allora i medici hanno ipotizzato che potesse trattarsi della "febbre delle montagne rocciose", ipotizzando che una zecca potesse aver morso la donna durante la sua vacanza. Hanno così cominciato a curarla, ma non sono riusciti a salvarle gli arti e sono stati costretti a procedere all'amputazione delle gambe fino al ginocchio e delle braccia fino agli avambracci.

Una decisione drastica, ma anche la sola in grado di salvarle la vita: la donna ora è ancora in coma farmacologico, ma è fuori pericolo di vita.

1.179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views