Montano le polemiche sulle scarpe Adidas con ceppo e catene da schiavo
Le JS Roundhouse Mids di Adidas sono le scarpe che vedete nella foto abbinata all'articolo. Questo nuovo modello di scarpe da ginnastica hanno scatenato una serie di polemiche tra i fan del marchio e non, a partire dalla pagina ufficiale del brand su Facebook. Questo modello di Adidas, presentate il 14 giugno, non sono piaciute a tutti i seguaci del noto marchio sportivo: alcuni le hanno definite interessanti, ‘cool', altri invece le hanno semplicemente definite di cattivo gusto e propense al razzismo. La bufera di commenti negativi che si è scatenata intorno a questo modello di scarpe ha fatto indietreggiare Adidas, tanto da indurre l'azienda a fare un passo indietro sulla commercializzazione del prodotto, prevista per il mese di agosto 2012.
Feroci polemiche su scarpe di pessimo gusto e dal richiamo razzista: la pagina ufficiale di Adidas, dove è stata postata la foto delle scarpe, dotate di ceppo da schiavo corredato da tanto di catene, è stata presa d'assalto dai fan, ma anche da coloro che seguono le tendenze e le novità che, sistematicamente, Adidas lancia sul mercato degli articoli sportivi. Al momento si registrano circa 4.300 commenti, in cui solo alcuni utenti si mostrano interessati al prodotto, definendolo "cool". Il resto degli iscritti, invece, si sono mostrati irritati dal prodotto, che inciterebbe al razzismo e che richiamano, in effetti, i sandali calzati dagli schiavi. Le Le JS Roundhouse Mids di Adidas, infatti, sono dotate di una cavigliera con anelli arancioni, che richiamano il colore della stessa scarpa.
Arrivano le scuse da Adidas, che però difende il designer che ha creato il modello di scarpe incriminato: l'ideatore di queste scarpe è Jeremy Scott, che si è cimentato nella creazione di questo modello di Adidas, audaci e provocatorie. Nonostante l'azienda si sia scusata per l'accaduto, difende oltremodo Scott, negando qualsiasi riferimento agli schiavi.