video suggerito
video suggerito

Milano, nasce la prima clinica veterinaria per curare gli animali gratis

È la prima struttura del genere in Italia: sarà aperta gratuitamente a tutti i cittadini milanesi che non sono in grado di sostenere le spese per le cure veterinarie dei propri amici a quattro zampe.
A cura di B. C.
209 CONDIVISIONI
Immagine

A Milano nasce la prima clinica veterinaria pubblica. Il Comune ha deciso infatti di far partire le pratiche relative all'affidamento di uno spazio di 200 mq dedicato alla cura e alla degenza di animali domestici in via Senigallia 60 nel quartiere di Bruzzano. La struttura, prima nel suo genere in Italia, sarà inaugurata entro la fine del 2014 e sarà dedicata sopratutto ai cittadini in difficoltà, che non possono far fronte alle spese veterinarie per problemi economici. Come si legge in una nota di Palazzo Marino, "la struttura sarà concessa gratuitamente ad associazioni senza scopo di lucro; sarà selezionato un progetto che garantisca la fruizione pubblica del luogo prescelto e garantisca la vocazione sociale del progetto. Gli spazi individuati verranno concessi a titolo gratuito per un periodo massimo di tre anni, con possibilità di un rinnovo della concessione per altri tre anni a fronte della presentazione di un nuovo piano di attività. Lo spazio dovrà essere aperto gratuitamente a quei cittadini milanesi che non sono in grado di far fronte alle spesso costose cure dei propri animali".

Il punto focale è senz'altro quello che riguarda la questione economica. Lo Casa degli animali infatti dovrà essere aperto gratuitamente a quei cittadini che non hanno i mezzi per far fronte alle prestazioni private per curare i loro amici a quattro zampe. L'accesso al servizio avverrà sulla base delle attestazioni ISEE. Negli obiettivi dell'amministrazione comunale c'è però anche l'idea di offrire spazi alle associazioni dedite alla protezione animali attive sul territorio.  Tutte le spese spetteranno al vincitore del bando e le attività oggetto della proposta progettuale dovranno iniziare entro due mesi dall'assegnazione degli spazi. "Se si ambisce a vivere in una città con un’alta qualità della vita, bisogna pensare alla vita di tutti coloro che la abitano", commenta soddisfatto guardando all'iniziativa l’Assessore Chiara Bisconti.

209 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views