video suggerito
video suggerito

Melissa, la donna vissuta per sei giorni senza polmoni

La 32enne canadese sottoposta ad un intervento senza precedenti che le ha permesso di vivere per sei giorni senza polmoni e attaccata alle macchine in attesa di un trapianto.
A cura di A. P.
190 CONDIVISIONI
Immagine

"Quando mi sono svegliata non riuscivo a credere a mia mamma e a mio marito, le persone di cui mi fido di più nella vita", così la 32enne Melissa Benoit racconta l'incredibile procedura medica a cui è stata sottoposta in un ospedale di Toronto: per sei giorni ha vissuto senza polmoni. La donna canadese, che da tempo soffre di fibrosi cistica, era arrivata in ospedale con una grave infezione polmonare, conseguenza dell’influenza e delle sue condizioni di salute già precarie. Data la situazione è stato necessario trasferirla in terapia intensiva al General Hospital di Toronto dove i medici l'hanno sedata e attaccata a un ventilatore.

"Stava annegando nel sangue che aveva invaso i suoi polmoni ed era chiaro che aveva bisogno di un trapianto immediato" ha chiarito il dottor Atul Humar direttore del programma trapianti dell'ospedale. Per questo i medici hanno deciso di sperimentare per la prima volta un intervento molto rischioso: togliere i polmoni alla paziente e lasciarla con un buco in attesa di un donatore. La 36enne quindi è stata sottoposta a coma farmacologico, le sono stati rimossi i polmoni e poi è stata collegata a due macchinari. Uno che sostituiva i polmoni e un altro che aiutava il suo cuore a pompare regolarmente il sangue. Melissa è rimasta così per sei giorni cioè fino a quando è stato possibile il trapianto grazie a un donatore.

"Quando mi hanno detto che avevo subito il trapianto dei polmoni e che avevo vissuto per sei giorni con una cavità nel mio petto non ci credevo" ha spiegato la 32enne che si è dovuta sottoporre a lunghe sedute di fisioterapia e a un percorso riabilitativo per tornare a camminare dopo mesi a letto. Da ora in poi però dovrà essere continuamente monitorata. "Sono la prima persona al mondo ad avere provato qualcosa di simile. Sarò la prima al mondo a scoprire quanto si può sopravvivere" ha concluso Melissa.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views