video suggerito
video suggerito

McDonald’s, operazione trasparenza: ecco il “segreto” delle foto dei Big Mac [VIDEO]

Una cliente canadese della multinazionale del fast food, si è chiesta perché i panini nella pubblicità siano più invitanti di quelli che si trovano all’interno dei loro punti vendita. La risposta è in questa intelligente operazione di marketing, attraverso la quale McDonald’s persegue la campagna di trasparenza ormai avviata da tempo.
A cura di Biagio Chiariello
68 CONDIVISIONI
McDonald s operazione trasparenza ecco il segreto delle foto dei Big Mac

«Perché i panini del McDonald risultano più appetitosi nelle pubblicità rispetto a quelli dei punto vendita?». E' questo l'interrogativo a cui cerca di rispondere il video messo su YouTube dalla divisione canadese della nota catena di fast food del clown dalla parrucca rossa. A dire il vero, questa è solo una delle molte domande che vengono poste quotidianamente dai clienti sulla sezione dedicata del sito canadese. Hope Bagozzi, la bionda direttrice marketing di McDonald's Canada, ha risposto recandosi direttamente nel dietro le quinte della campagna pubblicitaria, per svelare i "trucchi" necessari a rendere i succulenti hamburger ancora più invitanti negli spot. Non che ce ne fosse bisogno in realtà. A ben vedere, se prendiamo qualsiasi prodotto alimentare visto nelle immagini del packaging e in quelle della pubblicità,ci accorgiamo che difficilmente è uguale al prodotto stesso. L'obiettivo, si sa, è invogliare il più possibile il cliente all'acquisto.

Quella di McDonald's è una saggia operazione di marketing che si ricollega all'obiettivo di avvicinarsi quanto e più possibile ai clienti. Da tempo, la multinazionale ha imboccato con decisione la via della trasparenza, a seguito delle critiche giunte da ogni parte del mondo in merito alla qualità dei prodotti. Un esempio è l'operazione "Cucine Aperte" con cui McDonald's ha invitato i propri clienti a visitare le cucine dei suoi ristoranti per far chiarezza su quanto avviene nel "backstage". Proprio come documenta il video in questione. La Bagozzi acquista un Big Mac in un qualsiasi negozio McDonald's e lo porta ad analizzare nello studio fotografico che cura l'immagine della multinazionale. Scopriamo così che i panini nelle foto pubblicitarie non sono il risultato di un abile ritocco col photoshop, ma bensì reali. Sono semplicemente frutto di una meticolosa disposizione effettuata da un food-stylist (eh sì, una sorta d'esperto delle immagini del cibo). Insomma, nessun manipolazione o menzogna. Solo abilità.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views