video suggerito
video suggerito

Mattanza in carcere, oltre 40 detenuti trovati impiccati nelle loro celle in Brasile

Ben quarantadue reclusi sono stati trovati morti nelle loro celle in tre diverse prigioni nello stato brasiliano dell’Amazonas. Secondo le autorità locali, la strage sarebbe l’ennesima conseguenza degli scontri tra bande nei penitenziari locali come avvenuto anche in passato.
A cura di A. P.
20 CONDIVISIONI
Immagine

Orrore nelle carceri brasiliane dove nel giro di poche ore si è assistito a una vera e propria strage di detenuti. Ben quarantadue reclusi infatti sono stati trovati morti nelle loro celle in tre diverse prigioni nello stato brasiliano dell'Amazonas. Come riportano i giornali locali, tutti i 42 decessi sono avvenuti per impiccagione e si sono verificati in tre diversi istituti di pena della stessa città, Manaus, capitale  dello stato nel Nord-ovest del Brasile. Questo fa ipotizzare che si tratti di morti perfettamente collegate tra di loro e l'ennesimo bagno di sangue dovuto alla guerra tra bande nel Paese sudamericano che spesso prosegue anche dietro le sbarre dei penitenziari. Del resto la strage segue ad appena un giorno di distanza un altro terribile fatto di sangue che riguarda le carceri brasiliane: l'assassinio di altri 15 detenuti durante i combattimenti tra i prigionieri in una quarta prigione nella stessa città.

La strage ha scatenato la rabbia dei familiari delle vittime che si sono fiondati fuori dalle carceri interessate per inscenare proteste contro la polizia e il sistema carcerario locale visto che molti prigionieri sono morti all'interno delle celle ancora chiuse. Secondo il Dipartimento di Stato dell'Amministrazione Penitenziaria, si tratterebbe di scontri tra bande come avvenuto anche in passato ma ora le carceri sono di nuovo sotto controllo. Il ministero della giustizia e della sicurezza pubblica del Brasile ha spiegato di aver inviato sul posto una task force di agenti federali per aiutare a gestire la situazione che però è stata domata in meno di un'ora. Sulla strage è stata aperta un'inchiesta per cercare di individuare i colpevoli.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views