video suggerito
video suggerito

Matilda e quella pericolosa macchia che si estende su tutto il suo corpo

Appena nata, aveva già una voglia di colore viola sul suo visino. Poi si estesa su tutto il corpo. La piccola è affette dalla sindrome di Sturge Weber, una malattia neurologica e rara della pelle che provoca difficoltà di apprendimento, paralisi e convulsioni.
A cura di B. C.
31 CONDIVISIONI
Immagine

Spesso, chi la incontra per strada la prima volta chiede ai suoi genitori se quelle sul suo viso sono ustioni o bruciature. E' giustificabile, dal momento che – come si vede nelle foto del Daily Mail – Matilda Callaghan è nata con una voglia che si estende, verso il basso, dal viso, lungo il lato del suo corpo. E' un bambina forte Matilda, nonostante gli ormai regolari trattamenti laser a cui è sottoposta per ridurre quell'angioma cutaneo non si è mai fatta smorzare il suo spirito combattivo. Papà Paul, 45 anni, che vive a Leigh, Lancashire, con la moglie Rebecca, 41 anni, ha detto al Daily Mail: "Matilda è assolutamente incredibile Nonostante tutto quello che ha passato, lei è ancora felice e ha un sorriso per tutti. Sta facendo straordinariamente bene".

La coppia non aveva idea del problema di Matilda prima della sua nascita nell'ottobre 2010. Purtroppo la gravidanza della signora Callaghan non era stata facile perché c'era troppo liquido nel suo sacco amniotico, ed i medici hanno deciso di far nascere la piccola prima dei tempi prestabiliti. Appena nata Matilda aveva una macchia viola scuro lungo il lato del viso, che inizialmente i medici pensavano fosse un livido. Ma due settimane dopo, alla nascitura è stata diagnosticata una patologia chiamata sindrome di Sturge Weber, una malattia neurologica e rara della pelle che provoca difficoltà di apprendimento, paralisi e convulsioni. Ha superato brillantemente un primo intervento chirurgico quando aveva pochi giorni di vita. A due mesi è tornata in sala operatoria di nuovo per un intervento chirurgico. I medici hanno detto che ci vorranno almeno 16 anni di trattamenti per far scomparire quella voglia. Ma Matilda è forte.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views