video suggerito
video suggerito

Martha Graham: Google ricorda l’anniversario della nascita della danzatrice statunitense

Oggi Google rende omaggio a Martha Graham, famosa danzatrice e coreografa statunitense. E lo fa con uno dei suoi doodle.
A cura di Alfonso Biondi
66 CONDIVISIONI
Google doodle

Oggi 11 maggio 2011 è il 117° anniversario della nascita di Martha Graham, famosa danzatrice e coreografa statunitense. Per l'occasione Google ha cambiato il suo logo, rendendolo interattivo e modificandolo come se fosse una pista da ballo in cui si esercita proprio Martha Graham. La Graham è ritenuta da molti la "madre" della danza moderna, oltre che la più grande ballerina statunitense del secolo scorso.

Marta nacque l'11 maggio del 1894 a Pittsburgh e all'età di 17 anni, dopo aver assistito ad una rappresentazione teatrale di Ruth St. Denis, decise che la danza sarebbe stata il suo futuro. Dal 1913 al 1920 studiò danza e teatro. Nel 1916 entrò a far parte della compagnia Denishawn, la compagnia di Ruth St. Denis e Ted Shawn: qui mosse i suoi primi passi, danzando anche in alcune coreografie importanti, come Xochtil (1920).

Nel 1923 decise di trasferirsi a Rochester, nello stato di New York e qui insegnò all' Eastman School of Rochester. Tre anni dopo il suo debutto a New York, dove il pubblico potè apprezzare molteplici coreografie create da lei. Ma Martha desiderava molto aprire una propria scuola e lo fece nel 1927: si trattava della Martha Graham School of Contemporary Dance. Nel 1929 diede alla luce Heretic, una straordinaria composizione nella quale riuscì a scaraventare la sua concezione originale della danza. Heretic è un'opera che segna la maturità artistica di Martha, una maturità che si può apprezzare pienamente negli anni '30. Sono di quegli anni infatti Lamentation, Chronicle, Deep Song, Primitive Mysteries e Frenetic Rhythms.

Gli anni '40 furono gli anni della sua turnè tra gli Stati Uniti e Cuba. In questo periodo, poi, partorì El Penitente e Letter to the World, e nel 1944 creò Appalachian Spring, uno dei suoi pezzi più famosi. Nel 1948 sposò Erik Hawkins. L'ultima volta che danzò fu all'età di 76 anni: fu una decisione sofferta, nonostante l'età avanzata. Una decisione che le portò anche una forte depressione. Nel 1976 ricevette la Medaglia presidenziale della libertà dal Presidente Gerald Ford. Morì a New York il 1° aprile 1991.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views