video suggerito
video suggerito

Mangia così tanto da diventare cieca e rischiare la morte: 19enne cambia vita

Kirsty Frank era arrivata a pesare 115 kg. Mangiava sopratutto cibo spazzatura e bevande ad alto contenuto di zuccheri. Fin quando un giorno ha perso la vista, proprio a causa della sua obesità.
A cura di B. C.
29 CONDIVISIONI
Immagine

Era arriva a pesare 115 kg, tanto non riusciva più a camminare. Dolci, bevande gassate e cibo da fast food aveva praticamente paralizzato in casa Kirsty Frank. Dolori alla schiena e all’anca, senza considerare la fiducia in sé stessa: pari a zero per quell’adolescente intrappolata in un ciclo di depressione dal quale sembrava non potere più uscire. Ma il bisogno di Kirsty, di Brighton, di perdere peso è diventato spaventosamente urgente lo scorso aprile, quando, all'età di soli 19 anni, è diventata cieca. La sua obesità aveva innescato un accumulo di liquido nel cranio, che premendo sul suo nervo ottico aveva portato la giovane ragazza britannica a perdere la vista. Era anche a rischio di aneurisma cerebrale, il che significava che sarebbe potuta morire in qualsiasi momento. I medici sono riusciti a ripristinare la vista della giovane, ma la sua condizione di salute era così pericolosa che si è reso necessario un bypass gastrico. Operazione effettuata lo scorso giugno. E da allora la teenager ha perso metà del suo peso corporeo.

Ora pesa poco più di 60kg e vuole mettere in guardia gli altri giovani sui pericoli del cibo spazzatura: “Io credo che il governo dovrebbe tassare qualsiasi prodotto ad alto contenuto di zucchero e anche quello da fast food, altrimenti i ragazzini saranno useranno la loro paghetta per comprare sempre queste cose” dice Kirsty. "Se io all’epoca non fossi stata in grado di comprarmeli, allora forse ora starei raccontando un’altra storia”. La giovane ammette di non aver mai pensato che la sua dipendenza dal cibo spazzatura potesse avere conseguenze così disastrose. "E’ solo quando ho perso la vista che mi sono data una svegliata," ha detto. La ragazza a scuola è stata vittima di bullismo per il suo aspetto esteriore. Ma mangiare patatine, hamburger e bevande zuccherata era l’unico modo che aveva per affrontare quegli insulti. Poi per due giorni Kirsty è stata completamente cieco. Un neurologo le ha diagnosticata l’ipertensione endocranica idiopatica (un aumento della pressione intorno al cervello), una condizione rara che subiscono le donne obese. Se non trattata, avrebbe potuto danneggiato in modo permanente i nervi, privandola della vista per sempre. "L'operazione non è stata la scelta più facile. Ho sofferto molto, potevo mangiare solo un boccone di cibo per ogni pasto. Ma mi sono abituata subito. Quando il mio peso ha cominciato a scendere, mi sentivo benissimo. Le mie papille gustative sono completamente cambiate. Se passo davanti ad un fast food ora l'odore mi fa male. Ho fiducia e più energia " dice Kirsty.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views