video suggerito
video suggerito

Madre muore ma non può essere sepolta: i figli in disaccordo sulla musica per il funerale

La signora Iris Freud è scomparsa un mese fa in un ospedale di Londra. I figli da allora hanno ingaggiato una disputa sulle modalità della cerimonia funebre che hanno costretto l’intervento dell’alta corte inglese.
A cura di B. C.
261 CONDIVISIONI
Immagine

Una disputa sulla musica che avrebbe dovuto risuonare al funerale della loro madre scomparsa è finita davanti all’alta corte inglese. Iris Freud è morta all'età di 92 al West Middlesex University Hospital di Londra ad ottobre e il suo corpo è stato tenuto lì per circa un mese, mentre i suoi figli sono stati bloccati in una deprecabile discussione sulle note che sarebbero risuonate durante l’evento funebre. Susanna era fermamente convinta che la madre avrebbe preferito canzoni profane, tra cui il classico del 1916 ‘If You Were the Only Girl in the World', che suo padre era solito cantare alla defunta. Tuttavia, suo fratello ebreo, David, sosteneva che la scelta sarebbe dovuta ricadere su brani “molto più austeri”, sulla scia dei riti funebri ebrei e senza musica.

Alla fine i due fratelli sono riusciti ad arrivare ad un compromesso. Ma solo dopo l’intervento dell’alta corte. La prima parte del funerale sarà “solennemente tradizionale” e David e la sua famiglia potranno lasciare la funzione, “se lo desiderano”. A quel punto Susanna e gli altri amici e conoscenti della donna potranno tornare alla cappella per cantare. L’ultima dimora della signora Iris sarà un terreno consacrato a Mortlake Cemetery, vicino a Putney, a ovest di Londra, dove ha vissuto per 66 anni.

261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views