video suggerito
video suggerito

Le dieci qualità di un vero amico

A volte è difficile capire se un amico è un vero amico. Per farlo ecco qui le dieci qualità necessarie.
A cura di Andrea Passador
133 CONDIVISIONI
Immagine

È sempre difficile riconoscere un amico vero, una persona capace di accompagnarci nel viaggio della vita senza alcun interesse. Spesso infatti siamo incapaci di giudicare le persone che frequentiamo, finendo per ricevere grosse delusioni. Ci sono infatti dieci qualità necessarie che possono aiutarci a capire se abbiamo davvero trovato un alleato speciale; se abbiamo la fortuna di incontrare qualcuno che le possiede tutte, beh, allora è meglio non farselo sfuggire.

#1. Un vero amico non necessita di molto tempo

Non è necessario vedersi tutti i giorni, non è necessario nemmeno vedersi tutti i mesi. Un'amicizia vera è solida al di là del tempo che si trascorre insieme. Possono passare anche anni dall'ultima volta che ci si è visti e scoprire che in realtà non è passato nemmeno un giorno.

#2. Un vero amico non pretende ciò che non gli puoi dare

Un vero amico ti conosce bene, e conosce anche i tuoi limiti. Non ti chiede ciò che non puoi dargli, ma sopratutto non basa il rapporto su un equo scambio di favori. Non sono logiche che rientrano nel suo modo di pensare.

#3. Un vero amico sa perdonarti

Nessuno è perfetto e non solo nella vita si può sbagliare ma a volte i nostri sbagli possono coinvolgere proprio le persone che più ci stanno a cuore. Un vero amico questo lo sa e sa perdonarti in queste situazioni. Ciò non significa che non si infuri, anzi, ma saper gestire il conflitto senza serbare rancore in futuro è un meccanismo fondamentale per costruire una solida amicizia.

#4. Un vero amico ti sostiene

Un amico sincero appoggia i tuoi progetti, le tue creazioni, i tuoi lavori. Ti chiede spesso come procedono, ti dà consigli su come migliorare e ti aiuta a non arrenderti. Chi invece ti spinge a lasciar perdere, ti deride, o smonta le tue idee, o non ti chiede mai nulla riguardo una cosa a cui tieni tanto, in realtà sta cercando di smontare la tua persona

#5. Un vero amico è di casa

Un amico vero è come un parente stretto, forse è ancora più intimo. Quando sei a casa sua non ti fa sentire minimamente a disagio perché condivide con te tutto ciò che possiede. Tranne la fidanzata, quella è la linea di confine da non superare.

#6. Un vero amico mantiene le promesse

Con un amico vero si stringono patti di sangue impossibili da tradire. Ci si promette di aiutarsi in determinate situazioni e quando queste accadono bisogna soddisfare i reciproci obblighi a qualsiasi costo.

#7. Un vero amico è un tuo alleato

Un vero amico è un compagno di squadra, un alleato, un guerriero al tuo fianco. È sempre pronto a schierarsi con te e i tuoi nemici sono anche i suoi, senza bisogna di chiederglielo.

#8. Un vero amico non prova imbarazzo

Un vero amico è come un fratello, con te non si sente mai in imbarazzo e non ha alcuna remora a confessarti i suoi più intimi segreti, così come tu istintivamente non hai alcun imbarazzo a confessargli i tuoi. È sempre disposto ad ascoltarti e a consigliarti in maniera imparziale solo ciò che è meglio per te.

#9. Un vero amico sa mantenere le distanze

Un vero amico capisce quando è giusto farsi da parte e lasciarti solo per un po'. Magari perché hai necessità incompatibili, per il momento, con le sue o perché devi stare un po' con la tua ragazza o la tua famiglia. Non si sente minimamente offeso perché capisce che ci sono periodi di frequentazione intensa e periodi in cui qualcuno vuol stare un po' solo.

#10. Un vero amico non ti giudica mai

Sopratutto un vero amico non ti giudica mai, in nessun caso e per nulla al mondo. Qualsiasi scelta tu faccia lui la rispetta e se pensa tu stia sbagliando qualcosa te lo confessa senza pretendere di convincerti ad ascoltarlo. È ciò che ti fa capire quando hai incontrato una persona veramente speciale o no: quando non c'è gara, non c'è competizione ma solo condivisione.

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views