Le dieci qualità delle persone sensibili
Molto spesso alcune caratteristiche psicologiche o caratteriali vengono giudicate positive o negative a seconda del contesto. Ad esempio nel mondo occidentale la sensibilità è vista quasi come un difetto, confusa infatti con altre caratteristiche quali la fragilità o la debolezza. Se è vero che in alcuni casi le cose si possono accompagnare è altrettanto vero che la maggior parte delle volte non è così. Le persone sensibili però tendono ad eccellere in quelle qualità che sono tanto più sviluppate tanto è più sviluppata la sensibilità dell'individuo. Vediamo quali.
#1. Intuito
L'intuito è una delle caratteristiche cardine delle persone sensibili; la capacità di dare ascolto non solo ai dati puramente empirici ma anche alle sensazioni che possono essere veicolate da uno sguardo, o da una strana vibrazione permette loro di vedere cose che gli altri non riescono a percepire.
#2. Creatività
Un altro campo in cui eccellono è l'arte; in loro infatti la creatività è molto sviluppata, si potrebbe dire che ne hanno quasi bisogno per riuscire a riempire quella tristezza e quella ricerca di senso che spesso si associa alle persone sensibili. Come ha già scritto Marie Gustave Le Clézio “Un giorno si scoprirà che non è esistita arte ma solo medicina”.
#3. Empatia
L'empatia è la capacità di comprendere gli stati d'animo delle altre persone, tassello fondamentale per vivere in società, una qualità che abbonda tra le persone sensibili, che proprio per loro natura sono in gradi di capire la sofferenza altrui, e per questo sovente farsi carico anche del dolore degli altri.
#4. Discrezione
Anche se sensibilità non significa necessariamente essere introversi, le persone sensibili sono in grado di capire quando sono di troppo o quando è meglio farsi in disparte in una determinata situazione. Caratteristica sempre più rara.
#5. Riflessività
Molti sono i pensieri che li attraversano, di fronte ad un bivio o ad una scelta importante l'istinto viene messo da parte a favore di una profonda riflessione sugli scenari che potrebbero aprirsi a seconda delle diverse scelte. Molte volte questo può portare ad un eccesso di indecisione ma quasi sempre alla fine conduce alla soluzione migliore.
#6. Spirito d'osservazione
Sensibilità significa sentire di più rispetto agli altri, avere una sorsa di sesto senso che amplifica grazie all'emotività tutti gli altri. Questo significa anche cogliere piccoli particolari dell'ambiente circostante, intravedere minuscole sfumature tra le pieghe di uno sguardo.
#7. Gentilezza
La gentilezza è un'altra loro tipica qualità, in quanto proprio grazie all'empatia riconoscono quali sono i comportamenti che possono mettere a loro agio le altre persone e quali invece quelli che le possono mettere a disagio.
#8. Meticolosità
La ricettività si traduce anche nella ricerca della perfezione quando si compie qualcosa. Per questo le persone sensibili tendono ad essere molto scrupolose in qualsiasi cosa facciano, perché riescono ad analizzare le cose spezzettandole in mnusole parti, e ogni pezzo del puzzle deve essere al posto giusto.
#9. Mediazione
Un'altra virtù è la capacità di mediare, di riuscire a livellare i contrasti che si possono creare all'interno di un gruppo di lavoro o di una squadra. L'innata capacità di comprendere i sentimenti di tutti permette infatti alle persone sensibili di mettere in comunicazione due opposti, riuscendo ad abbracciare entrambe le visioni fino a trovare un compromesso.
#10. Umorismo
Infine l'umorismo. Essere sensibili significa percepire il dolore e le contraddizioni del mondo ad un livello più profondo degli altri, ma significa anche sviluppare la capacità di trovare l'ironia anche nelle situazioni più disperate. Una medicina difficilmente superabile.