video suggerito
video suggerito

Le asportano lo stomaco per un cocktail all’azoto liquido: locale condannato a maxi multa

Gabye festeggiava i suoi 18 anni in un locale britannico. I medici le hanno asportato lo stomaco ustionato dal liquido. Ora un giudice ha condannato l’Oscar’s Wine Bar e Bistro ad una multa da 130mila euro per non aver garantito la sicurezza dei clienti.
A cura di B. C.
206 CONDIVISIONI
Immagine

Si è vista asportare lo stomaco per un cocktail, ma almeno Gaby Scanlon, originaria di Heysham, nel Lancashire, si è salvata. L’incidente, che poteva avere conseguenze fatali per la giovane, è avvenuto tre anni all’Oscar’s Wine Bar & Bistro di Lancaster, mentre la giovane stava festeggiando i suoi 18 anni. Ora i responsabili del locale sono stati condannati a pagare un multa da 100 mila sterline, oltre 130mila euro. Secondo la ricostruzioni, a Gaby sarebbe stata offerta una bevanda a base di azoto liquido. Subito dopo averlo ingerito, ha cominciato a lamentare difficoltà respiratorie e lancinanti dolori addominali. La ragazza ha poi detto di aver provato un “dolore straziante” ed è stato costretto a ad allentare i suoi vestiti con del fumo che fuoriusciva dalla sua bocca e il naso. E’ stata operata d’urgenza e i medici sono stati costretti ad asportarle lo stomaco, perforato dal micidiale cocktail.

I proprietari dell’Oscar’s Wine Bar e Bistro, che aveva aperto solo cinque mesi prima dell'incidente, è stato dichiarato colpevole di essere venuti meno al dovere di garantire la sicurezza dei propri clienti. Nella sentenza il giudice Pamela Badley ha detto che queste “mancanze sono andate molto al di sotto degli standard”. Entrato in cucina grazie allo chef inglese Heston Blumenthal che lo ha utilizzato in molte delle creazioni culinarie che lo hanno reso famoso, l’azoto liquido è adoperato per una vasta gamma di cocktail. Va però detto che è molto pericoloso da maneggiare e il suo impiego dovrebbe essere quindi limitato al solo congelamento di cibi e liquidi. Basti pensare che il punto di ebollizione è a -195,82 °C

206 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views