Le 15 caratteristiche delle persone creative
Le persone creative sono quelle che sono rimaste un po' bambine. Tipica dei bambini è infatti la capacità di usare l'immaginazione per scoprire nuovi utilizzi e nuove forme alle cose. Se questa capacità è utilizzata bene può essere applicata in tutti i campi, non solo in quelli convenzionalmente considerati “creativi”, come l'arte figurativa, la musica, ecc… Vediamo quindi quali sono le caratteristiche principali di queste persone.
#1. Faticano a concludere un progetto
Può capitare che l'eccitazione iniziale di un nuovo lavoro dopo un po' di tempo possa scemare, e che le persone creative non riescano a concludere i progetti a cui hanno dato vita.
#2. Sono un tutt'uno con il loro lavoro
Il loro lavoro, ciò che creano, coincide esattamente con la loro persona. Per questo se un loro progetto viene criticato la prendono sul personale.
#3. Sono grandi osservatori
Qualsiasi dettaglio viene immagazzinato in maniera spontanea, quasi inconsciamente.
#4. Hanno bisogno di tempo
Difficilmente riescono ad essere produttivi all'interno di orari prestabiliti. Hanno bisogno di gestire i momenti della giornata in totale autonomia.
#5. Devono trovare il loro spazio
Lo spazio di lavoro è parte integrante del processo creativo stesso.
#6. Distruggono i vecchi paradigmi
Creare significa distruggere, anche violentemente, quello che è stato. Per questo le persone creative combattono perennemente con lo status quo delle cose.
#7. Si distraggono facilmente
La loro mente è sensibile agli stimoli esterni. Per questo motivo, quando l'energia creativa non è al massimo, si distraggono molto facilmente, attratti da nuove sensazioni.
#8. Il loro cervello non smette mai di funzionare
È l'unico caso di moto perpetuo in natura.
#9. Hanno dei cicli creativi
La loro creatività si esprime a cicli, a momenti favorevoli seguono momenti di buio a cui seguono momenti favorevoli e così via.
#10. Hanno un'alta capacità di concentrazione
Quando sono all'inizio della fase creativa la concentrazione raggiunge picchi altissimi: possono tranquillamente dimenticarsi di mangiare o di dormire,
#11. Sono umorali
Così come ciclico è il processo creativo spesso lo è anche il loro umore.
#12. Sono intuitivi
Banale dirlo, ma l'intuizione è quel quid in più che gli permette di vedere le cose prima degli altri.
#13. Tendono a procrastinare
La procrastinazione è un comportamento che potrebbe sembrare negativo, ma le persone creative sono in grado di sfruttarlo a loro vantaggio. Procrastinando le cose riescono a farle meglio beneficiando dell'energia che li avvolge quando sono sotto pressione.
#14. Non sono mai soddisfatti
La soddisfazione non è mai totale. Qualsiasi cosa facciano sentono sempre l'esigenza di migliorare e migliorarsi.
#15. Sono ancora bambini
Come detto nell'introduzione, non sono mai cresciuti e hanno ancora voglia di sognare.