Lavorare in un ufficio collocato nel bosco
Lavorare in un ufficio chiuso, tra scartoffie e contratti e con colleghi opprimenti vi stressa? L'idea di cui vi parliamo ora sicuramente potrebbe piacervi. Immaginate di svolgere le vostre mansioni seduti su una poltroncina posta in un bosco. Non stiamo scherzando: il progetto apparentemente utopistico e surreale è stato proposto dagli architetti spagnoli José Selgas e Lucia Cano che hanno avuto la brillante intuizione di creare una sorta di bio-ufficio costruito tra gli alberi e i fiori dei boschi. I dipendenti dello studio SelgasCano saranno i privilegiati soggetti che potranno godere di strutture create in plastica acrilica trasparente, collocate nelle campagne di Madrid, dove sorge questa struttura realizzata principalmente in vetro.
Lavorare circondati da prati e uccellini cinguettanti: l'ombra e l'isolamento termico sono garantiti da un muro opaco, spesso 11 centimetri, composto da fibra di vetro e poliestere, mentre la struttura è caratterizzata da una copertura di plastica acrilica, dello spessore di 20 mm. La temperatura all'interno della struttura è sempre fresca e pulita, grazie a un sistema di carrucole che permette il ricambio d'aria.
Questo ufficio ecologico è l'ambiente ideale per poter sbrigare il proprio lavoro senza stress in quanto ci mette in contatto con gli ambienti rilassanti che la natura spontaneamente offre. Luce naturale, profumo di verde e sole che ci riscalda dolcemente: elementi che potrebbero migliorare qualitativamente la nostra vita e il nostro modo di concepire il nostro impiego. "Per realizzare il progetto – come hanno spiegato gli architetti – c'era bisogno di un tetto che fosse il più trasparente possibile. Allo stesso tempo, però, avevamo bisogno di proteggere la zona delle scrivanie dal sole diretto".
Come rifiutare un ufficio così? In un posto simile sicuramente i livelli di stress calerebbero drasticamente e andare a lavorare diventerebbe un vero e proprio piacere.
(Foto: Greenme.it)