video suggerito
video suggerito

La ricetta di una scuola scozzese contro l’obesità: i bimbi corrono un miglio ogni giorno

Da quattro anni ogni giorno le maestre della St. Ninians portano i bambini a correre o camminare per 1.6 chilometri. L’iniziativa è un successo: nessuno è sovrappeso e ora è stata lanciata una campagna per convincere tutte le scuole del Regno Unito a copiare la ricetta.
A cura di S. P.
39 CONDIVISIONI
Immagine

L’idea di una scuola elementare in Scozia per combattere l’obesità infantile si è rivelata un successo tale da poter essere presto introdotta in tutto il Regno Unito. Da quattro anni alla St. Ninians di Stirling funziona così: ogni giorno gli scolari mettono da parte i libri per una pausa durante la quale camminano o corrono per un miglio, 1.6 chilometri, intorno all’edificio. Tutti i bambini della scuola, maschi e femmine di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, ogni giorno corrono per un miglio e a quanto pare stanno davvero bene. Nessuno degli scolari della scuola scozzese è in sovrappeso e inoltre gli insegnanti hanno notato una maggiore capacità di concentrazione e performance più alte nei compiti. La pausa per la corsa dura in media 15 minuti e i bambini e le loro maestre decidono di restare in classe solo se fuori è davvero brutto tempo: se c’è dunque neve, ghiaccio o se piove a dirotto.

Introdurre il miglio al giorno a livello nazionale – La ricetta della St. Ninians è stata apprezzata subito da altre scuole del Paese che hanno iniziato, come loro, a far uscire ogni giorno i bambini per una corsa: attualmente sono circa 500 le scuole elementari di tutta la Gran Bretagna che hanno adottato questo schema per combattere l’obesità infantile. E dato che il “miglio quotidiano” è effettivamente un successo è stata lanciata una campagna per convincere tutte le scuole primarie del Regno Unito a copiare l’iniziativa. Per combattere l’obesità in Gran Bretagna il cancelliere George Osborne ha recentemente annunciato anche l’introduzione di una tassa sulle bibite zuccherate.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views