La luna diverrà rossa con l’eclissi totale: oggi 15 giugno 2011 dopo le ore 20
Ci guarda da lassù con il suo volto imperturbabile, sorridente o quasi, non l'abbiamo mai capito. E' silenziosa ma presente, misteriosa e incantevole con la sua luce argentea, che da sempre ispira poeti e cantori. La luna, l'unico satellite naturale della Terra, formatasi successivamente ad essa secondo la teoria più accreditata, è un corpo celeste che, al pari degli altri, ha il suo bel nugolo di miti e leggende. Soprattutto legate alle famose eclissi…
Immaginate di non vederla più splendere nel cielo, nascosta dalla Terra per 100 minuti, uno "spettacolo" da non perdere e che si proporrà ai nostri occhi questa sera a partire dalle 20.
Ammirare "dal basso" tali fenomeni, ci rende così "piccoli" di fronte l'immensità dell'Universo e sembra di rendercene conto ogni volta che puntiamo gli occhi al cielo, per osservare spettacoli naturali di così grande intensità emotiva.
L'estate 2011 è segnata da tre eventi simili: il 1° di giugno i più fortunati hanno assistito all'eclissi solare parziale, visibile dal nord del Giappone, da parte della Siberia, dall'Islanda e parte del Canada; dopo 14 giorni il nostro Sistema Solare ci regala un appuntamento imperdibile, che avrà luogo questa sera a partire dalle 20 e 22 e che anche noi italiani avremo modo di ammirare in tutta la sua totalità; e ancora, il prossimo 1° luglio ci sarà un'altra eclissi di sole parziale, visibile nell'Oceano Antartico sotto l'Isola Principe Edoardo e su una piccola parte dell'Antartide.
Tutti con il naso all'insù, dunque: oggi mercoledì 15 giugno la luna si eclissa a partire dalle ore 20:
- il nostro satellite entrerà nel cono d'ombra della Terra alle 19:23;
- l'eclisse parziale sarà visibile visibile dalle 20:22;
- al Sud si potrà osservare il fenomeno dopo le 20:40, quando cioè la Luna sorgerà;
- la fase totale si avrà alle 21:12 e raggiungerà il suo culmine alle 22:12, quando la Luna sarà coperta interamente dal cono della Terra.
Gianluca Masi, astrofisico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, ha spiegato:
A renderla ancora più scura e opaca contribuiranno anche le ceneri liberate nell'atmosfera dalle eruzioni vulcaniche in Cile e in Islanda. L'eclisse totale si concluderà alle 23:02; un'ora più tardi si concluderà anche quella parziale. Per osservare l'eclissi al meglio bisogna considerare che la Luna sarà molto bassa sull'orizzonte. Per questo è importante cercare un punto di osservazione dal quale l'orizzonte sia libero verso Sud-Est: in città bastano un albero o un palazzo a rovinare lo spettacolo.
L'eclissi totale di Luna, che ammireremo questa sera, tempo permettendo, è la più lunga degli ultimi undici anni: la più recente è avvenuta nel luglio del 2000, mentre la prossima avverrà soltanto fra quattro anni, nel settembre 2015, ma visibile solo dall'Australia.
Per tutti coloro che non riuscissero a vedere l'eclissi di questa sera, ricordiamo verrà trasmessa in diretta web su Focus.it a partire dalle ore 21.30.