video suggerito
video suggerito

La Danimarca punta sui giovani: l’età media dei nuovi Ministri è di 43 anni

Il nuovo governo danese di Helle Thorning Schmidt abbonda di donne e giovani. L’età media dei nuovi Ministri è di 43 anni, 10 in più di quella degli italiani.
A cura di Alfonso Biondi
2.409 CONDIVISIONI
Il nuovo governo danese di Helle Thorning Schmidt abbonda di donne e giovani. L età media dei nuovi Ministri è di 43 anni 10 in più di quella degli italiani

Può un Ministro del fisco avere solo 26 anni? In Danimarca sì. Una ventata d'aria nuova sta rinfrescando il Paese e a portarla è la prima premier donna danese: si tratta della socialdemocratica Helle Thorning Schmidt che, senza alcuna paura, ha dato le chiavi dei dicasteri a donne e giovani. Come nel caso di Thor Moger Pedersen, neo Ministro dl Fisco a soli 26 anni o di Astrid Krag, ventottenne che sarà a capo del Ministero della Sanità, o ancora di Ida Auken che a soli 33 anni avrà in mano le redini del dicastero dell'Ambiente. E questi sono solo alcuni dei 23 Ministri che compongono il nuovo esecutivo.

La nuova premier Helle Thorning Schmidt ha 44 anni e l'età media dei suoi Ministri è di appena 43 (il più giovane ha 26 anni, il più vecchio ne ha 59). Ma la Schmidt non ha per nulla paura del fattore anagrafico ed è certa che la coalizione costruita assieme ai socialisti e ai radicali darà degli ottimi frutti: "Abbiamo una squadra molto forte e riusciremo a combattere la crisi" ha detto dopo aver presentato l'esecutivo  a sua maestà Margrethe. Un governo giovane, rosa e anche ecologista, come hanno dimostrato i 6 Ministri che, assieme alla Schmidt, sono giunti in al Castello di Amalienborg (residenza della regina) a bordo di semplici biciclette.

E in Italia?

La svolta verde e rosa dell'esecutivo danese non può fare che piacere, ma- e non può essere altrimenti- ci obbliga anche a una riflessione seria sull'età della nostra classe politica. Il nostro Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha da poco compiuto 75 anni, ben 31 in più di Helle Thorning Schmidt, ed è attualmente il Capo di Stato più anziano d'Europa. Anche per quanto riguarda l'età media dei Ministri non ce la passiamo benissimo: 53,7 anni l'età media dei nostri contro i 43 dei danesi. Il nostro Ministro più giovane è Giorgia Meloni con i suoi 34 anni, il più vecchio, invece, Altero Matteoli con i suoi 71;  inoltre è interessante segnalare come 9 ministri italiani su 23 (quasi il 40%) abbiano più di 60 anni. Ovviamente questo non vuol essere un attacco alla nostra classe politica, ma solamente uno spunto per una riflessione più ampia, una riflessione che forse in Danimarca avranno già fatto.

2.409 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views