video suggerito
video suggerito

La coppia più vecchia del mondo: 90 anni insieme per Karam e Kartari

Si chiamano Karam e Katari Chand, hanno 213 anni in due, e sono i due indiani entrati a far parte del Guinness World Record per essere la coppia più longeva al mondo. Oggi hanno festeggiato i loro ‘primi’ 90 anni d’amore.
A cura di B. C.
131 CONDIVISIONI
Immagine

Insieme Karam e sua moglie Kartari arrivano a 213 anni e sono ufficialmente la coppia più longeva del mondo. Oggi celebrano i 90 anni di matrimonio. Gli arzilli vecchini, di origini indiane, arrivano da Bradford nel Regno Unito e in questi giorni stanno celebrando ben nove decenni insieme. 110 anni lui e 103 lei, hanno una storia che dura quasi un secolo da raccontare. L'11 dicembre 1925 si sono sposati in una cerimonia Sikh in India, quando il paese era ancora sotto il dominio britannico: 20 anni lo sposo e solo 13 la sposa. Nel 1965 si sono trasferiti in Regno Unito e attualmente hanno otto figli, 27 nipoti e 23 pronipoti. Vivono con il loro figlio più giovane, Paul, sua moglie e due dei loro quattro figli. “Avere 110 anni ed essere così in salute è un traguardo incredibile per chiunque – spiega il figlio a Metro – stiamo ancora cercando un nome per chiamare questo novantesimo anniversario. Sono inoltre orgoglioso di tutta la mia famiglia per l’aiuto nel mantenere i miei genitori in così buona salute. È una benedizione averli ancora con noi e sentirmi dire da loro quello che devo fare”.

Ma qual è il segreto di una vita così lunga: “Quando ero giovane – spiega Kartari – ogni sera cucinavo un buon pasto. Siamo vegetariani, ho sempre preparato tante verdure fresche, garanzia di cibo sano.
La salute è molto importante, mi sono presa cura di Karam, in modo da poter invecchiare insieme. Qualcuno potrebbe dire che ha funzionato! Oh, e come posso dimenticare, per lui ho sempre risparmiato un po’ del mio chapati (pane tradizionale dell’India). Solo un piccolo gesto che Karam, ha  apprezzato molto e che mi ha tenuto un po’ più snella” dice ancora la donna. “Un consiglio che posso sottolineare è quello di stare vicini ai vostri genitori – dice ancora Paul -. Noi viviamo con loro in Bradford, con le nostre cure e affetto, vogliamo aiutarli a vivere più a lungo. Io non voglio veder finire la loro storia d’amore. Credo davvero che, nel corso degli ultimi anni, aiutandoli e curandoli, abbiamo permesso loro di stare insieme e vivere senza stress”.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views