video suggerito
video suggerito

La bimba di 2 anni che ha bisogno del sangue più raro al mondo per sopravvivere

Per la piccola Zainab Mughal, colpita da una grave malattia e bisognosa di trasfusioni, sono partite diverse campagne di raccolta sangue ma le persone compatibili col suo sono rarissime.
A cura di A. P.
40 CONDIVISIONI
Immagine

Zainab Mughal è una bimba di appena due anni colpita da una grave malattia che la costringe a sottoporsi a pesanti cure mediche e che presto la obbligherà anche a  sottoporsi a diverse sedute di trasfusione di sangue.  Zainab però quel sangue non sa dove trovarlo perché le persone compatibili col suo sono rarissime.  Soltanto le persone che sono originarie di un ristretto gruppo etnico residente tra Pakistan, India e Iran  potrebbero avere il suo stesso snague e tra di loro solo il 4 per cento potrebbe essere compatibile. "Se guardiamo agli altri gruppi etnici praticamente abbiamo una probabilità pari allo zero per cento di trovare sangue compatibile per questa bambina", hanno spiegato da OneBlood, un'organizzazione non profit della Florida che sta aiutando la famiglia della bimba per identificare e reclutare donatori per la ragazza in tutto il mondo.

OneBlood attualmente è impegnata a individuare possibili  donatori di queste etnie che vivono negli Stati Uniti. Tali donatori sono "estremamente rari", ha affermato Sandra Nance, senior director del programma American Rare Donor. Intervista dalla Cnn, Nance ha detto che il programma tiene traccia di almeno 59 tipi di sangue raro ma non un singolo donatore corrispondente al gruppo sanguigno di Zainab è stato registrato nel database degli Stati Uniti da quando la ricerca di donatori compatibili è iniziata a settembre. Da allora, secondo OneBlood, fortunatamente sono stati trovati tre donatori compatibili che hanno permesso alla piccola di proseguire il suo normale trattamento. "Avremo sicuramente bisogno di più sangue", ha dichiarato però il padre di Zainab, spiegando: "Il sangue non la curerà, ma il sangue è molto, molto importante per sostenerla mentre si sottopone al trattamento per questo particolare cancro".

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views