video suggerito
video suggerito

L’uomo che si ubriaca mangiando patatine fritte

È la Bbc a riportare la storia, a dir poco singolare, di un ragazzo inglese…
A cura di Redazione
2.467 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama “auto-brewery syndrome” ed è stata per la prima volta diagnosticata in Giappone negli anni settanta: si tratta di una condizione medica molto rara e talvolta preoccupante nella quale l’organismo “converte” i carboidrati in eccesso (ma anche gli zuccheri) in alcool. L’ultimo caso, raccontato da un reportage della Bbc, è quello di Nick Hess, un ragazzo inglese che per anni, ogni qual volta mangiava patatine fritte (ad esempio), manifestava tutti i sintomi tipici di una intossicazione da alcool. Malgrado non avesse ingerito alcuna quantità di alcool, infatti, Nick lamentava fortissimi mal di testa e disordini della digestione, che potevano persistere anche per alcuni giorni di seguito. Ovviamente tale condizioni lasciava presupporre che l'uomo abusasse di bevande alcoliche: malgrado i suoi dinieghi, infatti, la sua stessa compagna lo accusava di essere un alcolista.

Solo dopo qualche anno e grazie ad un consulto medico, il ragazzo ha capito che la sua situazione potesse essere collegata all’eccessivo abuso di carboidrati e si è sottoposto a controlli approfonditi che hanno evidenziato con chiarezza il problema. Si tratta di una condizione molto rara, spiega la giornalista della Bbc, anche se non è da escludersi completamente che piccole alterazioni del livello di alcool nel sangue possano verificarsi anche in un numero più ampio di soggetti

La spiegazione scientifica è fornita a partire dal caso di Joe, un uomo che per lungo tempo era stato considerato un alcolista. Durante un protocollo medico, Joe era stato monitorato per 24 ore di fila e sottoposto ad una dieta basata unicamente su carboidrati e derivati: già nel pomeriggio l’uomo presentava livelli elevatissimi di alcool nel sangue, equivalenti a “7 shottini di whisky”. A quanto pare in soggetti di questo tipo, sarebbe rintracciabile una quantità molto maggiore alla norma di Saccharomyces cerevisiae, una specie di “lievito” che trasformerebbe i carboidrati in alcool, “alterandone la concentrazione nel flusso sanguigno”.

2.467 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views