video suggerito
video suggerito

L’asinello stremato dalla fatica, in migliaia si mobilitano e lo salvano dal padrone

L’animale era malnutrito e sottoposto a sforzi enormi, le autorità spagnole sono intervenute dopo una petizione online che in poche ore ha raccolto migliaia di adesioni.
A cura di A. P.
20 CONDIVISIONI
Immagine

Spesso si sente dire che condividere storie sui social o firmare petizioni online non risolve le cose nella vita reale ma non è questo il caso di Visa, un asinello immortalo in una foto mentre, stremato dalla fatica, si accasciava a terra  ncora legato al carretto che doveva trascinare. Grazie ad una mobilitazione partita sul web, infatti, la storia dell'animale è stata posta all'attenzione delle autorità locali che sono intervenute togliendo l'asino al padrone e curandolo. La storia arriva dalla Spagna e in particolare da Segorbe, cittadina della comunità autonoma Valenciana, dove la situazione dell'asino era sta segnalata più volte senza che nessuno intervenisse.

Alla fine si è mossa un'associazione animalista locale, El Refugio del Burrito, che dopo aver cercato di smuovere le cose senza successo ha deciso di lanciare una petizione online raccogliendo in poche ore oltre 12mila adesione di persone che hanno sottoscritto la richiesta. Una adesione di massa che ha in qualche modo smosso la giustizia locale che è intervenuta requisendo l'animale. L'asinello, ribattezzato poi Vida, era malnutrito, soffriva di infezioni e lesioni della pelle e quindi è stato disposto il sequestrato e la consegna alla stessa associazione che lo ha curato. Dopo essersi ristabilito l'asino verrà spostato in un rifugio per animali a Malaga dove incontrerà asini maltrattati come lui.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views