video suggerito
video suggerito

L’abito si rompe prima del matrimonio: un rifugiato siriano salva la sposa

Ibrahim Halil Dudu per 28 anni ha svolto il mestiere di sarto ad Aleppo, la città siriana sconvolta dalla guerra. Qualche giorno fa è arrivato in Canada con la sua famiglia, proprio per fuggire dalla devastazione del conflitto.
A cura di Biagio Chiariello
16 CONDIVISIONI
Immagine

L'incubo di ogni sposa prima del matrimonio: il vestito di nozze che si rompe, qualche minuto prima di salire sull’altare per il fatidico “sì”. È successo a Jo Du in Ontario, Canada: ma per la giovane canadese di origini asiatiche – residente a Guelph, – il momento di panico si è subito trasformata in una giornata indimenticabile, grazie a un incontro casuale e quanto mai decisivo, che ha salvato il suo matrimonio, a poche ore dall'inizio. A raccontare la storia è stata la fotografa Lindsay Coulter, che ha condiviso alcune immagini sul suo profilo Facebook.

Sembra che le damigelle stessero aiutando Jo Du ad indossare il suo vestito quando la zip si è rotta. Trovare un sarto disponibile la domenica mattina era pressoché impossibile. Quando è arrivato l’aiuto inaspettato: un rifugiato siriano, ospitato dal suo vicino di casa, le ha sistemato il vestito: Ibrahim Halil Dudu, arrivato in Canada solo quattro giorni prima con la sua famiglia, dopo essere fuggito dall'orrore e dalla violenza della Siria dilaniata dalla guerra. L’uomo per 28 anni della sua vita ha svolto proprio il mestiere di sarto ad Aleppo, la città siriana maggiormente devastata dal conflitto di questi giorni.  "A un certo punto, una donna elegante con indosso un abito da damigella è arrivata di corsa per chiedere il nostro aiuto", ha raccontato il vicino di casa dei novelli sposi, David Hobson. E’ stata allora che si è accesa la lampadina: proprio all'inizio della settimana, l'uomo aveva accolto in casa sua una famiglia di profughi siriani – una delle cinquanta invitate a vivere in Canada da un uomo d'affari canadese, Jim Estill. Hobson si è ricordato proprio di Dudu. Il resto è storia nota.

"Ero così felice. Mi piace aiutare le persone canadesi con tutto il cuore", ha detto Dudu. Nel giro di pochi minuti, il sarto siriano ha estratto il suo kit da cucito, ha ricucito l'abito da sposa e ha partecipato perfino alla festa di nozze. "L'uomo ha letteralmente ricucito l'abito da sposa riportandolo come nuovo", ha raccontato la fotografa di matrimoni, Lindsay Coulter, che ha immortalato il momento.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views