video suggerito
video suggerito

L’11 aprile 1954? Il giorno più noioso del XX secolo

Sessanta anni fa il giorno della non notizia, quello durante il quale non accadde nulla. L’11 aprile del 1954 non si registrò nessuna nascita o morte famosa, nessun evento degno di nota.
A cura di S. P.
251 CONDIVISIONI
Immagine

L’11 aprile del 1954 è stato un giorno che in qualche modo rimarrà nella storia. Esattamente 60 anni fa non si verificò nessun evento degno di nota, degno di finire con forza su una pagina di giornale. Non nacque nessun personaggio celebre, e non si registrò neppure nessuna morte “famosa”. Fortunatamente non accadde alcuna tragedia, non ci furono scandali, non si celebrò nessun grande processo. Insomma, l’11 aprile del 1954 è famoso proprio perché non accadde nulla. È stato considerato, infatti, il giorno più noioso del XX secolo, quello della non notizia. A dirlo è stato William Tunstall-Pedoe, un docente di scienze informatiche dell’Università di Cambridge che è arrivato a stabilirlo dopo aver condotto una ricerca tramite un software chiamato “True Knowledge”. Il professore ha analizzato i titoli dei giornali di tutto il mondo negli ultimi 100 anni e ha scoperto che, appunto, in quel giorno di 60 anni fa non avvenne nulla da poter ricordare.

Giorno interessante proprio perché incredibilmente noioso – L’11 aprile 1954 era una domenica, la più noiosa della storia recente. “Nessuno di importante è morto in quel giorno, nessun evento di rilevanza sembra essersi svolto e, nonostante in un tipico giorno del XX secolo sarebbero potute nascere molte persone importanti, per qualche ragione l’unico che può dire di essere nato l’11 aprile è Abdullah Atalar, un accademico turco. L’ironia della sorte vuole che quel giorno, secondo i miei calcoli, sia interessante proprio per essere stato incredibilmente noioso”, ha spiegato al Telegraph Tunstall-Pedoe al termine del suo studio.

251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views