video suggerito
video suggerito

Katelyn, la bambina che starnutisce 12mila volte al giorno

Si chiama Katelyn, ha 12 anni e da quando un giorno ha cominciato a starnutire e non ha mai più smesso. Da allora non è andata più a scuola e a fare tutto ciò che fa una bambina della sua età. Riesce a frenarsi solo quando dorme.
A cura di B. C.
147 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Tre settimane fa, Katelyn Thornley ha cominciato a starnutire. Da allora la ragazzina di 12 anni di Angleton, in Texas, non ha più smesso. Nonostante sia stata vista da sei diversi medici, tutti sono rimasti sconcertati e comunque non in grado di spiegare la strana malattia che affligge Katelyn.  Anche perché le condizioni tipiche che causano starnuti regolari, come virus, raffreddori e allergie, sono state escluse, riporta Fox 26 News. Fatto sta che la 12enne arriva a starnutire fino a 12 mila volte al giorno. Ormai non può più andare a scuola né suonare il clarinetto. "Mi fa sempre male la pancia, ho le gambe deboli e riesco a malapena a mangiare", ha raccontato la bambina. L'unico sollievo, arriva quando si addormenta alla fine di ogni giornata. “A volte vorrei poter lasciare il mio corpo per essere in pace visto che anche nei miei sogni, starnutisco”, racconta Katelyn.  Una interpretazione dl disturbo di Katelyn potrebbe essere quella di una tic simile a quello di cui soffrono le persone a cui è stata diagnostica la sindrome di Tourette.

Quello di Katelyn non è comunque un caso isolato. Nel 2009, la storia di Lauren Johnson, una bambina di 12 anni della Virginia che starnutiva migliaia di volte al giorno, aveva colpito i titoli dei giornali americani. “La nostra vita è cambiata. I dottori non sanno darci delle risposte. L’esistenza di mia figlia non è più la stessa. Gli starnuti non le danno tregua, riesce a fermarsi solo quando nel sonno raggiunge la fase rem” aveva raccontata la mamma. Come Katelyn anche Lauren smette di starnutire solo quando si addormenta: “Non pensavo durasse così a lungo. Non vedo più i miei amici e non vado a scuola. Non ce la faccio più”. Di questa particolare sindrome sono stati documentati meno di 40 casi in tutti il mondo.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views