video suggerito
video suggerito

John James Audubon: Google festeggia il compleanno del famoso naturalista

Oggi Google rende omaggio a John James Audubon nel 226° anniversario della sua nascita e lo fa con uno dei suoi doodle. Audubon era un famoso naturalista ed artista, molto interessato al mondo degli uccelli.
A cura di Alfonso Biondi
20 CONDIVISIONI
John James Audubon

Ci ha abituato spesso a queste sorprese. Il 22 aprile, ad esempio, festeggiò con un doodle la Giornata della Terra, il 15 aprile ricordò il compleanno di Charlie Chaplin con un simpatico video. E oggi il logo di Google cambia ancora, stavolta in omaggio a John James Audubon, naturalista e artista nel 226° anniversario della sua nascita. Per l'occasione la prima pagina del motore di ricerca è diventata un piccolo trionfo di ramoscelli sui quali si adagiano alcuni uccelli. Audubon, infatti, fu un grande ornitologo e, oltre a studiare i volatili, li disegnava e li dipingeva.

Audubon nasce il 26 aprile del 1785 a Les Cayes, una colonia francese di Santo Domingo.  E' il figlio illegittimo del tenente Jean Audubon, ufficiale della marina francese. Sua madre, Jeanne Rabin, una creola spagnola della Louisiana, muore quando aveva solo pochi mesi. Durante la Rivoluzione americana il padre viene fatto prigioniero dall'impero britannico e, una volta rilasciato, porta il piccolo John James in Francia.

Sin da bambino la sua passione per la natura, ma soprattutto per gli uccelli è grandissima: gli piace camminare, osservare la natura e in particolar modo i volatili. Il padre spinge molto per farlo diventare un marinaio ma la strada tracciata dal genitore al ragazzo proprio non piace, anche perché soffre di mal di mare. Quando ha solo 18 anni (siamo nel 1803), per evitargli la coscrizione durante le guerre napoleoniche, il padre gli procura un passaporto falso e lo spedisce negli Stati Uniti. Il ragazzo si stabilisce a New York e vive con i soldi della piantagione di zucchero del padre. Poi si trasferisce a a Valley Forge in Pennsylvania e dopo pochi anni dal suo arrivo sposa Lucy.

Il richiamo per il mondo naturale e per gli uccelli rimane forte e Audubon decide di portare avanti i suoi studi sugli uccelli fino a creare un vero e proprio museo naturale. Diventa poi bravissimo nel creare campioni e modelli, e nella tassidermia (imbalsamazione dei corpi di animali). Dopo aver trovato e dipinto tutti gli uccelli del Nord America, l'ornitologo parte per Liverpool con la moglie: è il 1826 e con sè porta più di 300 disegni di uccelli. I suoi lavori vengono visti con molto interesse e l'uomo riesce a raccogliere fondi per pubblicare "Birds of America", un'opera composta da 435 tavole dipinte a mano raffiguranti 497 specie di uccelli. Audubon morì il 27 gennaio 1851 a New York.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views