video suggerito
video suggerito

James Bulger: il boss che ha ispirato “the Departed” condannato per undici omicidi

Fine della carriera criminale del boss che ispirò Scorsese e fu interpretatao da Jack Nicholson.
A cura di Redazione
32 CONDIVISIONI
Immagine

Il nemico pubblico numero 2 dopo Osama Bin Laden è stato condannato condannato all'ergastolo. Il super boss di Southy, come viene chiamata South Boston, viveva in California con la moglie dove si era rifugiato da quando,  nel 1994, era diventato nuovamente latitante. L'FBI non aveva mai smesso di cercarlo nonostante l'età – 80 anni – e riuscirno ad arrestarlo sono nel 2011, in un appartamento di Santa Monica.

I giudici del Massachussetts dopo quattro giorni di camera di consiglio hanno emesso il verdetto, James "il pallido" (o "lo slavato") Bulger è colpevole di 11 omicidio (sui 19 che gli venivano contestai) ed estorsioni varie commessi tra il 1970 e il 1980, quando era il capo indiscusso della Winter Hill, una gang che imperava a South Boston dopo aver eliminato a suon di omicidi la concorrenza di altre bande irlandesi e sgominato la concorrenza italiana.

Il boss che ha ispirato la figura del cattivo di Martin Scorsese – interpretato da Jack Nicholson – nel film premio Oscar "The Departed" finisce così la sua carrirere. Negli atti processuali nomi e cognomi delle vittime, una lista che rivela la crudeltà dello scontro tra bande che negli anni 80 ha invesitto Boston. Una lista fatta di uomini italiani e irlandesi, perché Bulger non si sentiva legato alle tradizioni della vecchia criminalità e quindi non scelse i suoi uomini unicamente tra le file della comunità irlandese ma andò a pescare in tutto il bacino malavitoso della Boston di quegli anni. Il nome "Whithey" era era noto e considerato lungo tutta la costa Est. Quando all'inizio degli anni Ottanta, pressato dall'Fbi fece perdere le sue tracce, divenne uno dei "most wanted fugitive", uno dei latitanti più ricercati d'America, sui cui capo venne posta una taglia da due milioni di dollari.

Bugler è accusato di aver strangolato con le sue mani due donne poiché sospettava fossero informatrici dell'Fbi; è accusatodi aver ucciso a sangue freddo con un colpo in testa due uomini dopo averli interrogati per ore e di aver sparato a due uomini mentre uscivano da un ristorante di South Boston. Per anni la sua immagine è stata quella del boss spietato, ma attento ai meno abbienti: era famoso perché comprava il tacchino per la Festa del Ringraziamento a tante famiglie operaie della città e regalava le medicine a tutto il vicinato. La sua fama crollò non solo sotto i colpi delle immagini dei cadaveri ma anche quando si scoprì essere stato un informatore dei federali ai quali evidentemente passava notizie contro le organizzazioni rivali.

Il verdetto di condanna, sebbene ampiamente previsto, ha comunque gettato scompiglio nella città: tra il pubblico presente nell'aula del Tribunale una donna ha schernito il boss, urlandogli con la bocca il verso di un mitra e facendo il gesto di sparargli. Fuori, per strada, l'abbraccio dei tanti parenti delle vittime con i loro legali. "E' lui che ha ucciso mio marito. Da anni aspettavo questo momento ma è dura lo stesso", ha detto la vedova di una delle sue vittime. Thomas Donahue, che aveva 8 anni quando Bulger gli uccise il padre, 31 anni fa, ha commentato emozionato: "Dopo tanti, troppi anni abbiamo giustizia. Ascoltando la sentenza avevo voglia di saltare dalla gioia".

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views