India, camionisti trasportano carne di mucca: fermati e costretti a mangiarne feci e urina
Un commando di un gruppo induista ha intercettato due autotrasportatori indiani che stavano portando sui loro mezzi centinaia di chili di carne bovina da consegnare a New Delhi. I due camionisti sono stati fermati a sud della capitale e costretti dal commando in difesa della sacralità delle mucche a mangiare per punizione "panchgavya", un preparato a base di feci ed urina di mucca. A raccontare l'episodio, che è accaduto il 10 giugno, è il quotidiano The Indian Express. Il caso è scoppiato solo adesso, dopo che tre militanti del movimento indù Gurgaon Gau Rakshak Dal (Grd) che difende la sacralità delle mucche, sono stati feriti a colpi d'arma da fuoco in un attentato nello Stato di Haryana.
Dharmendra Yadav, il presidente del Gurgaon Gau Rakshak Dal, ha detto che il commando ha inseguito il camione per 7 chilometri, prima di riuscire fermarlo. I due camionisti si chiamano Rizwan e Mukhtiar, e sono stati immortalati in un video, i cui autori sono ancora sconosciuti. Nel filmato si vedono i militanti del Grd che obbligano i due uomini a mangiare un impasto "ayurvedico" composto da cinque elementi legati alla mucca: feci, urine, latte, "curd" (crema acida) e "ghee" (burro chiarificato). Il tutto mandato giù con un po' d'acqua. "L'abbiamo fatto per dargli una lezione, e anche per purificarli", ha dichiarato il presidente Dharmendra Yadav.
I due camionisti sono stati consegnati poi alla polizia di Faridabad che ne ha chiesto al tribunale l'incriminazione in base ad una legge che in Haryana proibisce la macellazione di carne bovina.