video suggerito
video suggerito

Il volo più ritardatario del mondo? Il Londra-Budapest di Wizz Air

Il volo W62206 della compagnia ungherese Wizz Air che parte da Londra Luton e arriva a Budapest è il più ritardatario del pianeta: è dalla scorsa estate che non decolla in orario, per la precisione dal primo giugno 2013. Vanta ben 293 partenze ritardate di fila.
A cura di S. P.
282 CONDIVISIONI
Immagine

Parte da Londra Luton e atterra a Budapest l’aereo identificato come il più ritardatario della storia. Si tratta di un volo della compagnia ungherese low cost Wizz Air, il W62206, che dalla scorsa estate non decolla in orario. Per la precisione il volo Wizz Air Londra-Budapest non decolla in orario dal primo giugno 2013 e dalla scorsa estate vanta ben 293 partenze in ritardo di fila. I ritardi di questo volo variano dai 2 minuti a oltre le 12 ore: il record per ora è stato di 12 ore e 18 minuti. In totale, i passeggeri hanno aspettato che il velivolo fosse pronto alla partenza per oltre 176 ore. E una volta il volo in questione è stato direttamente cancellato. I dati sui ritardi di Wizz Air sono stati messi a punto da Euclaim, un sito specialista nelle informazioni sui voli. Con Euclaim i passeggeri possono calcolare se hanno diritto a essere compensati per un ritardo o una cancellazione aerea, e quanto.

Come si è giustificata la compagnia aerea – Le norme europee danno diritto ai passeggeri a rimborsi tra 250 e i 600 euro per voli con ritardi di oltre tre ore, a seconda della lunghezza del volo, se tale ritardo non è stato causato da circostanze straordinarie. Ma chiedere i rimborsi non è cosa semplice dato che il trasporto aereo resta un campo minato per la tutela dei consumatori. Da parte sua, comunque, la compagnia low cost si è difesa sostenendo che secondo gli standard dell’Autorità dell’Aviazione Civile sono da definirsi puntuali tutti i voli che partono entro 15 minuti dall’ora prevista: a questo proposito il Londra-Budapest è stato puntuale nel 73.22 per cento dei casi. La compagnia ha detto anche che nelle 28 tratte che Wizz opera da Londra Luton, la puntualità è garantita nell’88 per cento dei casi, un punto percentuale in più della media degli altri operatori.

282 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views