Il test che calcola la percentuale di abitanti della tua città con cui sei stato
Chiunque ha un'idea del numero dei partner sessuali avuti nel corso della propria vita. Anche se il numero è basso, quello delle persone a cui si è stati "indirettamente" sarà molto più alto. Un calcolatore – "Sexual exposure calculator" – riesce a rivelare la percentuale di partner della vostra città con cui avete avuto un contatto sessuale, anche indiretto. Come? Basta inserire il numero esatto delle persone con cui si è stati e una stima dei partner che queste hanno avuto in precedenza. Il sistema a quel punto calcolerà il numero di persone cui si è stati esposti entro sei gradi di collegamento.
Il principio del test è semplice: in teoria ogni volta che si hanno rapporti sessuali con qualcuno, si è indirettamente esposti anche a tutti i partner avuti di questa persona. Per fare un esempio, se Tizio è stato con Caio, Tizio ha avuto contatto indiretti con tutti quelli che sono sono stati con Caio prima del loro incontro. È chiaro che la percentuale è influenzata anche dalla città: sarà più alta in considerazione se chi fa il test abiti in un piccolo centro o in una metropoli. Chi vive in un posto come, per fare un esempio, Los Angeles avrà poche possibilità di arrivare neanche al 5%. Mentre chi abita in un piccolo paesino potrebbe arrivare anche al 90%.
Niente di scientifico, è ovvio. Ma il calcolatore, oltre a essere un passatempo divertente come un altro, potrebbe anche avere uno scopo importe: diventare un metodo efficace per sensibilizzare più persone a fare il test delle malattie sessualmente trasmissibili.